5/3- ALPINO: Mondiali Studenteschi, “Bachmann” splendido secondo

5-3-2010 Si è conclusa poco dopo mezzogiorno la seconda prova di slalom speciale che ha decretato le scuole vincitrici del titolo ai Mondiali Studenteschi di Folgaria. La temperatura di poco sotto lo zero ha contribuito a mantenere le condizioni della neve perfette e dunque anche il tracciato è rimasto in buone condizioni per tutto il corso della gara. Il forte vento invece ha dato qualche problema agli atleti che, specialmente nella parte alta della pista, hanno risentito delle forti folate. La prova di slalom speciale si è svolta su tracciati distinti per i maschi e le femmine ma in entrambi i percorsi si trovava una zona di ombra nella parte iniziale che ha dato un po’ di fastidio agli atleti.
Fra le ragazze della categoria 1 vittoria dell’austriaca Nina Ortlieb, figlia di Patrick Ortlieb vincitore di un titolo mondiale e di uno olimpico, con il tempo di 1’27”68. A un solo centesimo di distanza troviamo la francese Loraine Tissier e più distante Elisabeth Alchinger della squadra tedesca (1’27”87). Le ragazze della rappresentativa italiana hanno conquistato un settimo e un nono posto con Arianna Stocco e Jennifer Skofca, più indietro Nicole Pinto quattordicesima e Beatrice Michelotti quindicesima. Termina in diciottesima posizione Ylenia Sabidussi recuperando molte posizioni dopo la prima manches condizionata da un errore.
Molte atlete hanno commesso errori nella parte centrale del tracciato dove la pista presentava un cambio di pendenza con porte molto angolate, inoltre il fondo ha iniziato a rovinarsi nel corso della seconda manches in prossimità di queste porte. Le ragazze hanno comunque trovato il tracciato abbastanza regolare e filante.
Per quanto riguarda le classifiche di squadra il titolo di scuola vincitrice dei campionati mondiali studenteschi va alla Skimittelschule di Schruns fra le ragazze con un tempo complessivo di 9’29”31.
Le atlete dello Ski college “Bachmann” di Tarvisio hanno conquistato un ottimo secondo posto (9’31”97), complimenti dunque alle 5 atlete che compongono questa squadra: Arianna Stocco, Jennifer Skofca, Ylenia Sabidussi, Nicole Pinto e Beatrice Michelotti.

Al terzo posto troviamo la rappresentativa tedesca proveniente da Garmisch e al quarto quella francese.

nella foto Arianna Stocco