2/3- Il Lussarissimo 2010 entra nel vivo

2-3-2010 Lussarissimo 2010, giunto alla sua quinta edizione, quest’anno si terrà a Tarvisio  dal 18 al 21 marzo.

Nata solo come un gigantissimo parallelo, la manifestazione è cresciuta negli anni ed ora annovera anche una gara di sci alpinismo, una ciaspolata,  un contest di freestyle ed una gara per le scuole.

I due eventi  con maggior partecipazione,  la Ski alp in notturna ed il gigantissimo parallelo, si terranno rispettivamente venerdì 19 marzo con inizio alle ore 19:30 e sabato 20 Marzo con inizio alle ore 9:15.

Il gigantissimo parallelo, lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo si svolge sulla pista Di Prampero del Monte Lussari, già sede di due edizioni delle gare di Coppa del Mondo femminile. La pista ha una lunghezza di 4 km, con 1000 mt di dislivello ed una larghezza media della pista di oltre 60 metri. Questo permette di disputare la gara in parallelo con un altro concorrente e quindi di limitare i pericolosi sorpassi caratteristici invece degli altri gigantissimi. E’ anche possibile scegliere  gli abbinamenti e questo spesso dà adito ad avvincenti sfide tra amici. E’ una sensazione unica gareggiare su una pista di coppa del mondo perfettamente preparata, in parallelo con un altro concorrente ed è questa la ragione per la quale molti dei concorrenti sono “veterani” e ritornano ogni anno a gareggiare. Tra le sfide  nelle edizioni precedenti ricordiamo  la campionessa olimpionica Gabriella Paruzzi con il marito, uno dei miti della Parigi Dakar Eddy Orioli contro il Campione del Mondo GT Luca Cappellari, ex azzurri come Marco Tonazzi, Alessia Pittin, Renzo Zandegiacomo e Venanzio Ortis.

Il 19 marzo, si terrà invece la ski alp in notturna,   che sale su uno dei percorsi di sci alpinismo più frequentati della regione, il sentiero del Pellegrino del Monte Lussari.  La partenza e l’arrivo della gara sono molto spettacolari. Per questa ragione la telecabina sarà aperta anche al pubblico  – a prezzi agevolati  – per raggiungere l’arrivo della gara,  che vede i concorrenti transitare nel mezzo del paese illuminato, e magari fermarsi in  quota a gustare le specialità dei ristoranti del suggestivo borgo.

Molti concorrenti della gara di sci alpinismo decidono di partecipare alla combinata “Up and Down”,  1000 metri di salita la sera del venerdì ed altrettanti in discesa per  il gigantissimo di sabato. Si può partecipare in due classifiche, come “puristi” cioè con gli stessi sci in salita e discesa o come “discesisti” con attrezzature diverse.

Ma le combinate non finiscono qui. Il Lussarissimo si è gemellato con la Gardenissima che si svolge il 28 marzo a Santa Cristina  (e ciò permette  di partecipare  alla “combinata gigantissimi”) ed è anche gemellato con la Maratona d’Europa e Maratonina dei Due Castelli che si svolge a Trieste il 2 maggio  (e ciò permette di partecipare alla combinata “sport invernali e corsa”) .  I dettagli ed i regolamenti di partecipazione sono sul sito del Lussarissimo.
Interessanti saranno i premi  di questa edizione che vanno da viaggi, soggiorni, attrezzature tecniche, prodotti alimentari  e addirittura uno scooter.  Ma non solo i migliori verranno premiati. Tutti i partecipanti riceveranno dei gadget tecnici e ci saranno  premi speciali tra i quali ricordiamo quello per il 100esimo tempo assoluto, una settimana per 4 persone in uno splendido villaggio in Calabria.  Molti  partecipanti che non possono aspirare alle prime posizioni  cercano di  dosare le forze e la velocità per vincere questo premio.
 
Presso l’arrivo della gara sarà possibile provare gratuitamente i migliori sci ed attrezzature della prossima stagione,  mentre alla partenza della gara  i partecipanti potranno farsi sciolinare gli sci gratuitamente con le migliori scioline usate in coppa del mondo.
 
Informazioni ed iscrizioni sul sito www.lussarissimo.com, info@lussarissimo.com  o presso lo Sci CAI Monte Lussari allo 0428 2550.