19/11- Gs Val Gleris in lutto per la morte di Franco Battistutti

19-11-2009 Un grave lutto ha colpito la comunità di Pontebba e il Gs Val Gleris. È morto Franco Battistutti, classe 1959, persona molto conosciuta in tutta la valle per la sua grande passione per lo sport. Alla fine di agosto era stato coinvolto in un incidente mentre era in sella alla sua bicicletta e purtroppo, non è più riuscito a riprendersi. Questi ultimi mesi li ha trascorsi tra gli ospedali di Udine e Tolmezzo, sempre in uno stato di coma vigile. 
Lascia la moglie Adriana, che viveva insieme a lui in via Cavour, il figlio ventisettenne Emanuele, oltre a tutti gli amici che condividevano con lui le sue grandi passioni: lo sport e la caccia.
Battistutti lavorava allo Scatolificio 4S, in località Carnia. Maestro di sci di fondo, faceva parte della Scuola di sci Valcanale di Camporosso, di cui era uno dei fondatori, e da qualche anno, era entrato a far parte della Riserva di caccia di Pontebba. Appena poteva inoltre, saliva in sella alla sua bicicletta. E proprio mentre era impegnato nella discesa dalla strada di Passo Pramollo, quest’estate, era rimasto coinvolto in un grave incidente. Era il 26 agosto.
Di buona mattina Battistutti era salito a Passo Pramollo per effettuare un’escursione sulle due ruote insieme ad alcuni amici. Si era fermato a pranzo all’albergo ristorante “Al Gallo Forcello”, a due passi dal confine con la Carinzia. Poi, nel primo pomeriggio, era risalito in sella alla sua bicicletta per tornarsene a casa, quando, dopo due tornanti, si era scontrato con un’auto che stava salendo lungo la carreggiata opposta.
L’impatto era stato violentissimo, con Battistutti che era finito contro il parabrezza della macchina, con targa ungherese, frantumandolo. Le sue condizioni era apparse subito gravi, tanto che sul posto era intervenuto l’elisoccorso del 118.
Da quel momento è iniziato il calvario di Battistutti e della sua famiglia, prolungatosi fino a ieri mattina, quando l’uomo è spirato nell’ospedale di Tolmezzo.
Persona affabile e di buona compagnia, in occasione delle ultime elezioni amministrative di Pontebba, si era candidato alla carica di consigliere tra le file di “Completare, perfezionare, crescere insieme”, a sostegno di Patrizia Taddio, senza però essere eletto.
I funerali di Franco Battistutti saranno celebrati sabato, alle 14.30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Pontebba.

di Alessandro Cesare, dal Messaggero Veneto

Alla famiglia Battistutti e al Gs Val Gleris vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il mondo dello sci regionale.