21/4- ALPINO: in tanti alle premiazioni dei Campionati Transfrontalieri

21-4-2009 Si è svolta presso i giardini estivi della sede dello Sci Club Due in Ronchi dei Legionari la premiazione della 5a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di sci alpino per quanto riguarda la parte italiana (la premiazione congiunta con gli sloveni si era svolta direttamente in pista il giorno della gara).
Organizzati quest’anno dallo Sci Club Due del presidente Adriano Orsi in collaborazione con il Comitato Provinciale FISI di Gorizia presieduto da Paolo Tavian, le gare si sono svolte nel weekend del 21 e 22 marzo scorsi sulle nevi del Piancavallo. La due giorni aveva visto già il sabato la presenza di molti goriziani (oltre 130), che hanno pernottato in loco e partecipato sia alle esibizioni di motoslitte e snowboarders del pomeriggio, che alla cena di gala conclusa poi festosamente danzando. 
La premiazione della scorsa settimana si è tenuta alla presenza di moltissimi atleti, accompagnatori e genitori. A fare gli onori di casa il sindaco di Ronchi, Roberto Fontanot, accompagnato dall’assessore allo sport Gian Luca Masotti e dal consigliere Francesco Pisapia , con il presidente provinciale del Coni e consigliere regionale Giorgio Brandolin, gli assessori provinciali allo Sport Sara Vito e alle Politiche transfrontaliere Marko Marincic. Presente in rappresentanza del Comune di Gorizia il presidente della commissione sport Franco Hassek e il presidente del Panathlon Gorizia Betty Pontello, insieme a Tullio
Sain.
Inoltre il Presidente onorario dello Sci Club Due, nel suo 40° di fondazione, Fiorenzo Boscarol, nonchè gli allenatori Andrea ed Ezio Ferin, quest’ultimo anche tracciatore della gara sul Piancavallo.
Condotta dal project manager Bruno Gomiscech, insieme a Livio Rozic, vicepresidente delle Associazioni sportive slovene in Italia, fatto un momento di raccoglimento in memoria dei terremotati abruzzesi, dopo l’intervento delle varie autorità, è stato ricordato che la manifestazione si svolge con il determinante contributo dell’Amministrazione Provinciale di Gorizia, che ha inserito tale manifestazione in un progetto più ampio di EURO GO Sport “Giovani alla frontiera”.
Particolare ringraziamento, poi, all’altro main sponsor, la HIT Universe of fun di Nova Gorica, la quale, in assenza dei loro dirigenti, ha inviato un saluto ed augurio, ai presenti.
Applauditissimi i due nuovi campioni provinciali assoluti, che dopo un’anno ritornano entrambi a rivincere il titolo: Mateja Nanut della Società Alpina Slovena e il goriziano Mattia Cargnel, tesserato per lo Sci Club Posillipo.
Nella classifica a squadre dominio incontrastato dello Sci Club Due, davanti alla Società Alpina Slovena-SPDG e allo Sci Club Grado.