14/3- ALPINO: Stefan Lussnig e Lorna Pevec signori del Lussarissimo

14-3-2009 Lussarissmo 2009 conferma l’austriaco Stefan Lussning quale re del gigante parallelo più lungo del mondo. Oltre 300 i concorrenti che si sono sfidati sulla pista "Di Prampero" di Tarvisio con i suoi 1000 metri di dislivello per 4 km di lunghezza.

Il tracciato è rimasto praticamente perfetto dal primo all’ultimo concorrente tanto che il secondo tempo assoluto è stato realizzato da uno degli ultimi partenti, il tarvisiano Francesco Veluscek primo dei giovani e staccato di solo 8 centesimi dal miglior tempo di 2:56:21. Al terzo posto assoluto si è piazzato il veneto Pietro Dalmasso con 2:58:34. Migliore delle donne la slovena Lorna Pevec con 3:14:36 solo per un soffio davanti alla svizzera Hedi Boesch (neocampionessa mondiale Master a Piancavallo). Terza l’austriaca Marion Bartolot. Quarta e prima delle italiane nella classifica la portacolori dello sci cai Monte Lussari Laura Scherling.

Tra i concorrenti al via anche l’olimpionica Gabriella Paruzzi che ha voluto sfidare il marito non sugli sci stretti ma quelli da gigante.

Tra gli altri campioni segnaliamo un ottimo 31esimo assoluto di Edi Orioli che ha stravinto la sfida con il campione mondiale FIA GT Luca Cappellari che, ottimo sciatore, si cimentava per la prima volta in una gara di sci.

Una splendida giornata di sole ha coronato questa quarta edizione dei record sia in termini di partecipazione che di soddisfazione da parte dei partecipanti che anche quest’anno hanno potuto contare su un’ottima organizzazione da parte della Lussarissimo ASD, lo Sci Cai Monte Lussari, Promotur, Scuola Sci Camporosso, Soccorso Alpino ed altre associazioni di volontariato.

CLASSIFICA MASCHILECLASSIFICA FEMMINILE

Nel Contest di Slopestyle, dove sciatori e snowbordisti si sono esibiti in spettacolari acrobazie davanti ad un folto pubblico, tra gli snowbordisti si è imposto  Livio Esposito davanti a Claudio D’Agostina e Simone Capitani. Tra gli skiers, primo Matteo Zagar davanti a Mario Degli Uomini e Matteo Duennhofer. Vincitore della gara Ski and snowboard Claudio D’Agostina. Premio particolare anche a Matteo Petris, che si è esibito in acrobazie con una bici da neve.

Nella Prima edizione della Ciaspolissima, ha dominato Matteo Ermacora dell’Atletica Buja in 16 min e 11 secondi, davanti a Dennis Pieri dell’Ado Moro di Paluzza, staccato di quasi 3 minuti, e Adriano Grion del GS Aquileia. 
Tra le donne, prima Giuliana Giordano davanti a Manuela Milani e Gabriella Manca. 

nella foto Francesco Veluscek