7/3- BIATHLON: Campionati Italiani Piani di Luzza, classifiche Sprint

7-3-2009 Si è svolta oggi la prima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti, Juniores e Giovani di biathlon, uniti alla Coppa Italia Seniores, organizzati al Centro di sci nordico di Piani di Luzza da Asd Monte Coglians, Us Aldo Moro e Sci Cai Trieste.

In programma la prova Sprint, che ha visto, per il Comitato FVG, Michael Galassi dell’Aldo Moro conquistare l’argento nei Giovani, seguito da Daniele Piller Roner.

Nella Aspiranti femminile oro per l’altoatesina Tanja Schwienbacher con soli 9 decimi sulla valdostana Renee Glarey. Terza, a poco meno di 30", un’altra esponente dell’Asiva, Anna Savin. Quinta Eugenia Mozzi (M.Coglians), a 14" dal podio, sesta Erika Moro (Aldo Moro) a 10" dalla compagna di Comitato.

Negli Aspiranti maschile doppietta del Comitato Alto Adige, con il gardenese Maicol Demetz a precedere di 30" Tobias Helweger. Terzo, a 55", il valdostano Nicolò Maule. Quinto Raffaele Magi (M.Coglians) a 11" dal podio.

Nelle Giovani femminile si è imposta Nicole Gontier del Cs Esercito; argento a 20"8 per la toscana Ginevra Lazzerini, bronzo a 33"7 per la valtellinese Ilaria Andreola.

Nella prova Giovani maschile vittoria del finanziere Thomas Bormolini con 17" sul friulano Michael Galassi (Aldo Moro) e 27"3 su Daniele Piller Roner, il sappadino scuola Asd Camosci ed esponente del Cs Esercito. Settimo a 1’13" Alessandro Di Bert (Aldo Moro), ottavo a 1’24" Filippo Mozzi (M.Coglians).

Nelle Juniores femminile vince l’altoatesina Monika Messner con 43" su Elena Champvillair dell’Esercito e 1’11" sulla valtellinese Lisa Praolini.

Doppietta dell’Esercito negli Juniores maschile, con Mirco Doddi a precedere di 18" Rudy Zini. Bronzo per il finanziere Paulo Lazzarini, giunto a soli 4 decimi da Zini.

Nella Coppa Italia femminile, Barbara Ertl ha precedito di 5"1 Michela Andreola e di 49"4 Karin Oberhofer, tutte del Cs Esercito.
Fra i maschi si impone Mattia Cola della Fiamme Gialle, con 20"4 su Stefano Zingerle dell’Esercito; terzo un altro alpino, Nicola Pozzi, giunto a 28"1 dalla vetta.

Domani l’Inseguimento.

Per visualizzare le classifiche complete, andare in CALENDARIO BIATHLON (clicca QUI) e scaricarle dalla colonna PROGRAMMA della gara odierna.

nella foto Michael Galassi