3/3- Un premio dalla Provincia per Caterina Plet e Luigino Buttazzoni

3-3-2009 «Il giusto riconoscimento a chi, con gli ottimi risultati sportivi raggiunti, ha saputo far conoscere il nostro Friuli. È la motivazione che ha spinto negli ultimi mesi la Provincia a rendere omaggio ai grandi sportivi della nostra terra». Così il presidente della Provincia Pietro Fontanini alla cerimonia di premiazione di alcuni atleti disabili della FAI SPORT, che hanno trionfato in alcune delle più importanti competizioni del panorama sportivo internazionale. «Da Chiara Cainero a Giorgio di Centa, solo per citarne alcuni – ha detto il presidente Fontanini –, a tutti gli atleti friulani che hanno portato sui podi di tutto il mondo i colori di questa terra, abbiamo voluto tributare un doveroso omaggio. Oggi dunque – ha proseguito – è arrivato il momento dei ragazzi della FAI SPORT».

A ricevere la targa dell’amministrazione provinciale tre ragazzi dell’associazione sportiva per disabili FAI SPORT: Elena D’Odorico, oro e record mondiali nei 100 metri dorso conquistati ai campionati del mondo il 2 dicembre del 2008 ad Albufeira in Portogallo; Caterina Plet, medaglia di bronzo nello slalom gigante conquistata ai campionati del mondo il 15 gennaio scorso a Sestriere e Luigino Buttazzoni, bronzo nello slalom gigante ai campionati mondiali del 15 gennaio 2009 a Sestriere.

«Sono molto orgoglioso – ha proseguito Fontanini – perché è anche grazie a ragazzi come voi che il nostro Friuli continua a farsi conoscere in tutto il mondo».

Nel corso della premiazione, alla quale ha preso parte anche l’assessore Elena Lizzi, Giorgio Zanmarchi, presidente del sodalizio che conta attualmente una cinquantina di tesserati, ha preannunciato un altro importante evento patrocinato, fra gli altri, dalla Provincia di Udine: è in fase di realizzazione una barca di 12 metri con allestimenti adeguati ai portatori di handicap. L’imbarcazione solcherà i mari alla Barcolana 2009.