2/3- SCIALPINISMO: in 400 al “5° Memorial Francesco Plazzotta”

2-3-2009 Solita consueta grande partecipazione al "5° Memorial Francesco Plazzotta", la prova di scialpinismo del calendario "FriulAdria" valida quest’anno anche per il Campionato Regionale cronoscalata. Sul Monte Zoncolan in tanti hanno voluto tributare il loro omaggio al vicebrigadiere del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo, scomparso il 3 novembre 2004 durante un’esercitazione sul Monte Piombada, a Verzegnis. Una manifestazione a rischio sino a metà settimana, perché un’interpretazione della legge regionale pareva impedire lo svolgimento di una gara di questo tipo, situazione poi risolta grazie all’interessamento, in particolare, dei consiglieri regionali della zona, Enzo Marsilio (Pd) e Luigi Cacitti (Pdl). Venerdì sera sullo Zoncolan c’è stato così grande spettacolo, grazie all’ottima organizzazione della Ski-Alp Carnia e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Sui 4 km del percorso, con dislivello di 400 metri, il più veloce è stato l’ex campione della corsa in montagna Gino Caneva, che ha completato così una costante scalata alla classifica cominciata nel 2006 con il quinto posto, proseguita nel 2007 con il quarto e l’anno passato con il secondo. Caneva ha preceduto di soli 5" il collega dell’Us Aldo Moro Alessandro Piccoli e di 10" Niklas Krohen del Raibl, a conferma dell’equilibrio della gara. Quarto posto, ma primo nella speciale classifica del Soccorso Alpino, l’ex azzurro del biathlon Ivan Romanin. Nella prova femminile quarto successo per l’austrica dell’Us Raibl Marita Staufer (trentanovesima assoluta), con Jennifer Senik seconda a 19" e Monica Sartogo terza, ma a quasi 2′. La triestina Irene Batticci è la prima nel Soccorso Alpino. Prossimo appuntamento con lo sci alpinismo il "Lussarissimo", in programma il 13 marzo, ovviamente a Tarvisio.

CLASSIFICHE

MASCHILE
: 1. Gino Caneva (Aldo Moro) 23’04", 2. Alessandro Piccoli (Aldo Moro) a 5", 3. Niklas Krohen (Raibl) a 10", 4. Ivan Romanin (Sagf Cortina) a 57", 5. Antonio Molin (Dolomitici) a 1"02.

FEMMINILE: 1. Marita Staufer (Raibl) 28’23", 2. Jennifer Senik (Montanaia Racing) a 19", 3. Monica Sartogo (Aldo Moro) a 1’55", 4. Carla Spangaro (Fornese) a 2’11", 5. Alessia Kratter a 2’35".

CLASSIFICHE COMPLETE

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino