28/2- ALPINO: presentato a Sacile il Criterium Mondiale Master

28-2-2009 Il Criterium Mondiale Master, in programma sulle nevi del Piancavallo (Comune di Aviano, provincia di Pordenone) dal 9 al 13 marzo 2009, è stato presentato ufficialmente questa mattina a Sacile nel salone del prestigioso Palazzo Ragazzoni Flangini Biglia.  Numeroso il pubblico presente, che ha potuto conoscere le ultime novità riguardo alla prestigiosa rassegna la quale porterà nella stazione sciistica avianese i migliori sciatori over 30 del mondo (iscritti 515 atleti, provenienti da 20 paesi del mondo).  

Le dichiarazioni
Erano presenti, accolte dal presidente dello Sci club Sacile Franco Pessot e dagli altri membri del sodalizio sacilese, le seguenti autorità:
-vicepresidente Regione FVG Luca Ciriani: “Noi crediamo che l’abbinata turismo-sport sia importante, daremo eco all’evento, e ringrazio volontari che con loro lavoro permettono di realizzare grandi manifestazioni a costi ridotti. Il Criterium chiude un‘annata record per il Piancavallo”.    
-assessore regionale allo sport Elio De Anna: “E questi eventi hanno anche una valenza sociale ed educativa. Per il Piancavallo si tratta di uno stimolo verso nuovi investimenti in infrastrutture che prossimamente attueremo”.
presidente consiglio Provincia PN Antonio Sartori di Borgoricco: “Ero anch’io negli anni ‘70 tra i sciatori dello Sc Sacile, e l’intero territorio provinciale crede in questo progetto”.
-sindaco di Sacile Roberto Cappuzzo: “Complimenti allo Sc Sacile, che dà lustro alla nostra città con la sua attività”. 
-sindaco di Aviano Stefano Del Cont Bernard: “Sulla spinta del Criterium è stato riaperto il palazzetto polifunzionale, e come Amministrazione stiamo lavorando per migliorare i collegamento con l’Alpago”. 
-Presente anche l’assessore Comunità Montana del Friuli Occidentale Carlo Tassan Viol
-vicepresidente nazionale Fisi Alberto Piccin: “Dopo il grande spettacolo di Tarvisio, ecco un altro grande evento del Friuli Venezia Giulia”. Presenti anche il presidente Fisi FVG Franco Fontana e il presidente Fisi provinciale Vittorio Tomasini
-presidente provinciale Coni e ass.provinciale Lorenzo Cella(portando anche i saluti del presidente regionale Coni Emilio Felluga): “Siamo orgogliosi del lavoro svolto dallo Sc Sacile: il Coni è la grande mamma di tutte le discipline sportive, le quali promuovono anche cultura”.  
-vice presidente Promotur Armando Angeli: “Abbiamo apprezzato ostinazione e determinazione con cui lo Sci club Sacile ha saputo organizzare quest‘evento. Il volontariato a disposizione degli sportivi consente l’abbattimento dei costi”
-direttore polo Promotur Enzo Sima: “Nove gare in cinque giorni, un bell’impegno che però permette la riunione operativa di un gruppo funzionale e vincente di volontari”. 
“In media mille persone al giorno si muoveranno al Piancavallo durante la rassegna – ha concluso Franco Pessot-, e il palazzetto polifunzionale ospiterà i momenti ufficiali della rassegna con spazi per la promozione del territorio e mostre d’arte e auto d’epoca, più le sinergie con gli sponsor tecnici Atomic ed Energia pura”.   
I numeri
Saranno 515 gli atleti internazionali attesi sulle nevi del Piancavallo, un numero che comporterà una particolare attenzione da parte del comitato organizzatore. Gareggeranno in slalom gigante, slalom speciale e supergigante. In occasione dell’evento saranno presenti alcuni tra i migliori giudici di gara nazionali che parteciperanno a corsi di aggiornamento e formazione per delegati Fisi. Madrina della manifestazione è la campionessa olimpica Gabriella Paruzzi. 
Come noto, la rassegna è sostenuta attivamente dalla Regione attraverso l’assessorato al turismo guidato dal vicepresidente Luca Ciriani e da Promotur, alle quali si sono aggiunti anche i Comuni di Sacile ed Aviano, la Provincia di Pordenone, il Coni, la Comunità Montana de Friuli Occidentale e numerosi sponsor privati. Il Criterium del Piancavallo sarà, insieme alla Coppa del Mondo femminile di Tarvisio appena disputata, è il maggiore evento sulla neve dell’attuale stagione sciistica regionale del Friuli Venezia Giulia. 
Punto di riferimento principale ed aggiornato per tutte le informazioni sul sodalizio è il sito internet ufficiale: su www.sciclubsacile.it si può trovare tutto ciò che occorre sapere sul prossimo Criterium e sull’attività sportiva della società liventina.