25/2- FONDO: a Sappada “Ski for Fun” e il Criterium Nazionale Ragazzi

25-2-2009 Tutto pronto a Sappada per Ski for Fun, l’evento internazionale dello sci di fondo giovanile (ragazzi dai 5 ai 15 anni) proposto dall’Associazione sportiva Camosci, sodalizio che ha formato campioni del calibro di Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, in collaborazione con la Fis (Federazione internazionale dello sci), la Fisi (Federazione italiana sport invernali), il Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia, il Comune di Sappada, la Comunità Montana Comelico e Sappada, la Provincia di Belluno, la Regione Veneto, Sportful e numerose altre realtà locali.

Quella in programma sabato 28 febbraio ai piedi del monte Peralba è la sesta edizione di una gara che, negli anni scorsi, ha richiamato le giovani promesse della specialità da tutta Italia, ma anche da Austria, Croazia, Norvegia e Polonia. Ski for fun prenderà il via sabato mattina alle 9.30, con la partenza della gara della categoria Allievi. A seguire, nell’ordine, toccherà alle categorie Ragazzi, Cuccioli, Baby e Superbaby. Tutti gareggeranno in tecnica classica e con partenza in linea. Al termine delle diverse prove, ci sarà il momento dedicato all’estrazione dei premi a sorteggio e, alle 17, la chiusura con le premiazioni.

Il giorno successivo, domenica 1 marzo, il centro del fondo di Sappada ospiterà il Criterium italiano della categoria Ragazzi. Si tratta della manifestazione che da quest’anno sostituisce il campionato italiano di categoria. Non più titoli tricolori in palio, dunque, su precisa scelta della Federazione italiana che intende favorire una crescita graduale, senza esasperazioni, dei giovani sportivi (nati negli anni 1995 e 1996). Il via alle gare verrà dato alle 9.30: in programma ci sono una 3,5 km femminile e una 5 km maschile. La tecnica impiegata sarà quella classica. Innovativa la formula di gara: la partenza sarà in linea, ma a gruppi di 10 concorrenti.

INFO: As Camosci Sappada, tel. 0435-469810, fax. 0435-466007, e-mail: info@camosci.it