24/2- ALPINO: Tarvisio sempre al centro del grande sci

24-2-2009 Dopo il bagno di folla per la tre giorni di gare conclusa con il trionfo dell’americana Lindsey Vonn nella tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, Tarvisio si prepara ad ospitare il top dello sci maschile italiano: da oggi, infatti, si alleneranno sulla Pista C di Tarvisio e – per quanto riguarda la preparazione atletica, al palasport comunale – i migliori interpreti delle discipline tecniche maschili. Ospitati a Fusine, gli sciatori azzurri rimarranno in regione fino al 27 febbraio quando, in mattinata, si sposteranno nella vicina Kranjska Gora (Slovenia) per le gare di Coppa del Mondo in programma nel weekend.

I convocati dal tecnico Claudio Ravetto sono Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Manfred Moelgg, Alex Ploner, Giorgio Rocca, Patrick Thaler, Chrisoph Innerhofer, Peter Fill, Giuliano Razzoli e Giorgio Gross.

Intanto la Di Prampero continua a essere la pista delle donne. Ieri si è svolto lo slalom della Supercombinata di Coppa Europa: al comando la svizzera Jessica Puenchera, davanti all’austriaca Michaela Noesig e all’azzurra Karoline Trojer. Questa mattina si completa la gara, con la Discesa (ore 9), alle 11.30 un’altra Discesa valida sempre per la Coppa Europa. 

Domani e giovedì, sempre sulla Di Prampero si svolgeranno invece le gare di Coppa Europa maschile valide per la  59.ma edizione della Coppa Duca d’Aosta.

Nella prima giornate di gare ci sarà una Supercombinata, con al mattino una prova di SuperG e nel primo pomeriggio uno Slalom: questa gara vedrà l’assegnazione del Memorial Fabio Albrizio. Nella seconda giornata un SuperG valido per l’assegnazione del Trofeo Comune di Chiusaforte. I risultati di entrambe le gare determineranno l’assegnazione della 59.Coppa Duca d’Aosta che si svolge dagli anni ’30 del secolo scorso sulle nevi del Tarvisiano.

Quattordici le nazioni iscritte: Argentina, Australia, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Liechtenstein, Norvegia, Russia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Italia.