21/2- ALPINO: Coppa del Mondo, festa per i giovani sciatori regionali

21-2-2009 Striscioni, bandiere, campanacci e tamburi: si sono lanciati in un tifo appassionato i 400 giovanissimi appartenenti ai young fan club del Friuli Venezia Giulia che hanno sostenuto le atlete del cuore durante la gara di oggi e bisseranno le loro coloratissime performance per il superG di domani.

Sugli spalti della tribuna-fan si alternano inni nazionali a ovazioni scandite dai nomi delle sciatrici in lizza. A squarciagola, i fan hanno continuato a farsi sentire assieme agli spettatori che occupavano gli oltre mille posti del palco. Volti e mani dipinti con le bandiere dei paesi in gara, l’esercito dei fan, tutti fra i 13 e i 16 anni, è accomunato dalla pratica sportiva, visto che sono tutti sciatori e sciatrici in erba.

L’esperimento con i Fan club, partito proprio per questa Coppa del Mondo, si ripeterà anche per le prossime competizioni. “E’ la prima volta che organizziamo questa partecipazione sportiva da parte di giovanissimi iscritti ai Fan’s Club di tutto il territorio regionale, con risultati eccellenti”, dichiara il presidente della Fisi regionale, Franco Fontana. “Contiamo di richiamare i Club anche per le prossime gare”, annuncia.

E’ rappresentato tutto il Friuli Venezia Giulia: i 400 arrivano dagli Sci Club di Sacile, Pordenone, Gemona del Friuli, Gorizia, Trieste, Udine, Tolmezzo e Spilimbergo. Il gruppo più numeroso è quello goriziano, con 50 supporter seguito dai club di Sacile (40 fan) e Gemona (35 fan). I 400 sono arrivati a Camporosso con i pullman messi a disposizione dai rispettivi Club e dal Comitato regionale Fisi, che ha donato a tutti i fan un panino e un sacchetto per il break, mentre la Promotur ha regalato a tutti lo skipass. I 400 hanno trovato alloggio prevalentemente nelle case private fra Tarvisio e Camporosso.

Nel pomeriggio sono attese le premiazioni per i Club che si sono distinti nel tifo più coinvolgente.

nella foto la vincitrice della discesa, la tedesca Gina Stechert