19/2- ALPINO: Coppa del Mondo Tarvisio, da domani si fa sul serio

19-2-2008 Le Frecce Tricolori apriranno domattina il weekend di Coppa del Mondo di sci alpino femminile in programma a Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, nell’estremo Nordest d’Italia. Alle 10.30, infatti, la più famosa pattuglia acrobatica del mondo sorvolerà il traguardo della pista Di Prampero mezz’ora prima della partenza della discesa valida per la supercombinata con lo slalom che andrà in scena alle 14.30.
In pista (diretta tv su RaiDue) ci saranno 61 atlete, comprese tutte le principali protagoniste reduci dai Mondiali di Val d’Isère, a cominciare dalla bicampionessa iridata di discesa e superG, Lindsey Vonn, che oggi non ha forzato nelle prove cronometrate valide per la discesa di sabato. Il tracciato della libera valida per la supercombinata, infatti, è di almeno 20 secondi più corto rispetto a quello originale – il più lungo della Coppa del Mondo con oltre 2 minuti di gara – per non favorire le velociste rispetto alle specialiste dello slalom.
Questa mattina, intanto, Carolina Ruiz Castillo è stata la più veloce nella seconda prova cronometrata disputata con condizione meteo perfette, esattamente quelle previste per domani. La spagnola ha chiuso con in 2’01"78, tempo inferiore di un secondo e mezzo rispetto a quello ottenuto da Elisabeth Goergl, prima nella prova di ieri. La conferma che la pista, con il passaggio delle atlete, si è velocizzata arriva anche dal secondo posto (a 5 centesimi) dell’americana Stacey Cook, partita con il pettorale 47, e dal terzo della svizzera Fabienne Suter, giunta a 12 centesimi dalla vetta partendo con il 31.
La Goergl ha chiuso sesta a 0"42, la Vonn dodicesima a 1"13, la Riesch diciottesima a 1"59, la Gut ventinovesima a 2"21. Anja Paerson, prima a metà gara, nella seconda parte ha rallentato, chiudendo dodicesima a 0"94 prima che arrivasse la squalifica per salto di porta. Squalifica ovviamente ininfluenti ai fini delle gare. Due le italiane nelle prime dieci: Daniela Merighetti ottava a 0"65 e Lucia Recchia decima a 0"78. Lontana (quarantaquattresima a 2"78) Nadia Fanchini, autrice di una serie di errori, come ha ammesso lei stessa al traguardo. Da segnalare la brutta caduta, poco oltre metà gara, dell’austriaca Michaela Kirchgasser, che si è procurata un’infrazione al femore e la rottura del menisco del ginocchio sinistro. Per lei, secondo quanto riportato dal tecnico Herbert Mandl, stagione finita e possibile operazione dopo la risonanza magnetica che verrà effettuata in nottata all’ospedale di Innsbruck.
Quanto ai precedenti, nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo, in St.Moritz, la Paerson aveva preceduto l’austriaca Hosp e la svizzera Suter, mentre nella seconda, ad Altenmarkt, c’era stato il successo della Vonn sull’austriaca Zettel e sulla Paerson. La prova più recente è anche quella più importante, ovvero i Mondiali della Val d’Isere, con il successo della Zettel davanti alla Gut e alla Goergl. In quest’occasione l’azzurra Johanna Schmarf giunse sesta, miglior risultato in carriera.
I COMMENTI DELLE PIU’ VELOCI – E’ sorpresa, Carolina Ruiz Castillo, di trovarsi in cima alla graduatoria delle prova: "Sono contenta di questo primo posto, un po’ inaspettato. In ogni caso anche io come le altre non ho spinto al massimo; rispetto a ieri la pista era leggermente più veloce, lo si è visto dal tempo, quasi un secondo e mezzo di meno". L’americana Stacey Cook, seconda oggi, non si illude: "Non ho mai calcolato, prendo e vado giù senza pensare a nulla, parto così indietro in discesa che penso solo a divertirmi e a sciare, non al risultato o a evitare di sbagliare. Il mio miglior risultato in carriera in superG l’ho fatto due anni fa proprio a Tarvisio, un sesto posto".
Così invece Fabienne Suter: "Sono meravigliata, al traguardo ho guardato bene perché pensavo di essere ventiduesima, il posto dove arrivo di solito in discesa. Ho spinto quasi al massimo perché non sono così esperta da gestirmi nelle prove".
Quarto posto per Emily Brydon: "La pista è facile anche perché è in perfette condizioni e il meteo finalmente ci ha aiutato. A me piace perché è lunga e se commetti un piccolo errore puoi rimediare. Tutte possono fare un buon risultato su questa pista perché è quasi completamente al sole, la parte più difficile è la parte centrale, che noi canadesi chiamiamo double-trouble (doppia trappola, ndr)".
VONN – Tra le atlete più attese, l’americana Lindsey Vonn, l’atleta attualmente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, reduce da due titoli iridati (in superG e Discesa) in Val d’Isére. Nelle due prove cronometrate di ieri e oggi a Lindsey si è un po’ nascosta, evitando di mettersi in luce. "La pista è preparata molto bene ed è lunga, credo di poter migliorare rispetto alle prove”. Dopo l’incidente in Val d’Isére la giovane atleta accusa ancora dolori alla mano: “Mi ha fatto male, ma stringo i denti perché lo sci è molto più importante di un dolore che passerà. Non so se riuscirò essere competitiva al massimo”. Per la Vonn la gara di Tarvisio vale doppio: una sola vittoria le sarebbe sufficiente a diventare la sciatrice americana che ha vinto di più nella storia dello sci alpino, superando Tamara Mc Kinney: “Ci penso, anche se preferirei parlarne dopo essere salita sul gradino più alto del podio, per scaramanzia. Ora come ora mi interessa mantenere a debita distanza le avversarie per la Coppa, perché ci sono ancora diverse gare e tutto può succedere ed è meglio stare caute”.
A TARVISIO INTANTO SI ACCENDE LA FESTA – L’invasione di 900 studenti, inaugurazione del Villaggio Enogastronomico, sorvolo della Frecce Tricolori e tuffi nella musica folk: sono questi gli ingredienti che domani (venerdì 20) vestiranno a festa Camporosso e Tarvisio in occasione della prima giornata della Coppa del Mondo di sci. 
Un apripista d’eccezione aprirà domani formalmente le gare: la pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori, infatti, avrà il compito di disegnare nel cielo di Tarvisio il tricolore con un sorvolo mozzafiato. Lo spettacolo è atteso alle 10.30, preceduto dalla discesa lungo la pista Di Prampero  delle bandiere delle nazioni partecipanti e degli organizzatori, portate dagli studenti dello ski college Bachmann di Tarvisio.
Quasi mille studenti provenienti dalle scuole superiori e medie del Friuli Venezia Giulia, invece, si esibiranno in una inedita gara di tifo per le 14 squadre in gara, con di bandiere e striscioni. La spedizione dei Mille rientra nel Progetto Scuole ideato dalla Fisi regionale per avvicinare i ragazzi allo sport.

Per quanto riguarda invece gli eventi che coinvolgeranno direttamente il pubblico atteso lungo la pista, a Camporosso sarà in vetrina il meglio della tradizione culinaria e artigianale del territorio: si inaugura alle 9.30 la “Via dei Sapori”, il villaggio enogastronomico, con intrattenimento e mostra mercato di artigianato tipico che verrà inaugurato a Camporosso alle 9.30, organizzato dalla Turismo Fvg e dall’Associazione fra le quattro Pro Loco del territorio. Un evento così importante, che coincide con il carnevale non poteva che trasformarsi in una occasione unica di musica e divertimento. Alle 18, in piazza Unità a Tarvisio, si esibirà l’acclamatissimo gruppo folk “Global Kryner”. La band austriaca è conosciuta in Europa per l’originale stile musicale Oberkrainer Sound. Un mix latino-tirolese che coniuga la giovialità del Tirolo alla malinconia cosmopolita. Prima e dopo, musica e giochi circensi lungo le vie di Tarvisio e sul grande palco allestito in piazza.

nella foto Lindsey Vonn