8/2- COMBINATA, STREPITOSO BIS IRIDATO PER ALESSANDRO PITTIN!

8-2-2009 Fantastico Alessandro Pittin! Il diciannovenne di Cercivento, vincitore giovedì della prova Sprint sui 5 km, si è ripetuto oggi nella Gundersen (10 km), conquistando così il secondo titolo (terzo assoluto) ai Campionati Mondiali Juniores di Strbske Pleso, in Slovacchia.

Gara dominata da Alessandro, al comando già dopo il salto e vincitore sul fondo con oltre 1′ di vantaggio su tutti.

Queste le sua parole:

"Oggi ho fatto davvero una bella gara. Sono riuscito a far bene già dal salto della mattina per poi fare il miglior tempo anche nel fondo. In questi Mondiali junior mi sono tolto delle belle soddisfazioni. Torno a casa con due ori al collo e non è per niente male. Adesso bisogna fare il salto di qualità nella categoria senior, però mi sento pronto e penso di non essere nemmeno troppo lontano dai migliori".
"Il mio battesimo serio fra i ‘grandi’ sarà ai Mindiali di Leberec, la mia prima volta nella massima competizione iridata, dove mi troverò a confronto con il mio modello: Koivuranta".
"Posso migliorare ancora nel salto, anche se al giorno d’oggi è indispensabile saltare bene, ma bisogna avere anche molta resistenza nel fondo per primeggiare nella combinata nordica".
"Le gare da cui mi aspetto di più ai Mondiali di Liberec sono le individuali dal trampolino da 90 e da 120. Meno nella mass start che quest’anno non ho mai fatto. L’Italia può far bene anche nella prova a squadre, anche se megari non potrà essere fra le primissime". 
"Non possono che dedicare questo secondo oro ai tecnici della squadra azzurra, agli ski-men che hanno fatto davvero un lavoro eccezionale e alla Federazione"

Allo splendido Alessandro vanno ancora una volta i complimenti del presidente della Fisi FVG Franco Fontana, del Consiglio Direttivo e di tutto il mondo dello sci regionale.

LA CLASSIFICA COMPLETA

MEDAGLIE CAMPIONATI MONDIALI STAGIONE 2008-2009 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

ORO
Alessandro Pittin  Combinata Nordica  Gundersen 5 km  Juniores
Alessandro Pittin  Combinata Nordica  Gundersen 10 km  Juniores

ARGENTO
Stefano Bar  Sci Velocità  KL Produzione  Juniores