6/2- De Anna: «Il successo di Pittin frutto del lavoro della Fisi Fvg»

6-2-2009 Grande soddisfazione per il trionfo di Alessandro Pittin ai Mondiali Juniores di combinata nordica anche dal mondo politico regionale.
«Questo straordinario risultato è frutto del grande lavoro in profondità effettuato dalla Fisi Friuli Venezia Giulia, in particolare nel settore giovanile – dice l’assessore allo Sport, Elio De Anna -. Un lavoro che la Regione sostiene con forza, attraverso gli assessorati allo Sport e al Turismo, perché è conscia dell’impegno e dei sacrifici de club e della famiglie». De Anna sottolinea poi il doppio binario dello sci in regione: «Siamo in grado di organizzare manifestazioni di altissimo livello, quali la Coppa del Mondo di Tarvisio e il Criterium Mondiale Master di Piancavallo, è di far crescere un grande movimento giovanile. Anche la ripresa delle partecipazione ai Giochi Invernali di Alpe Adria ne è una conferma».
Per il consigliere regionale del Pdl, il tarvisiano Franco Baritussio, l’oro di Pittin «è la conferma di come la nostra montagna sia in grado di sfornare tanti campioni nello sci nordico, una tradizione che si consolida e, anzi, cresce. Il successo degli atleti friulani sono un buon traino per il territorio a tutti i livelli. Un plauso deve andare anche ai genitori, che hanno seguito il ragazzo con passione ben prima che arrivassero i successi internazionali. Del resto la famiglia è fondamentale anche nella cultura dello sport».
Tema, quest’ultimo, ripreso anche dal presidente della Fisi Fvg, Franco Fontana: «Sono felicissimo, anche perché questo ragazzo ha alle spalle una grande famiglia. Inoltre la medaglia d’oro premia il lavoro fatto con entusiasmo dai tecnici e da tutto il mondo del nostro sci. In occasione della presentazione della stagione, ad Arta Terme, dissi che la Carnia è una terra di campioni, di gente che lavora seriamente. Ebbene, il risultato di Pittin dimostra ancora una volta tutto questo».

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto di Alex Stuffer, Alessandro Pittin stremato dopo aver tagliato il traguardo