31/1- CLUB: nuovo Consiglio Direttivo alla Polisportiva Timaucleulis

31-1-2009 Proponiamo un comunicato inviatoci dalla Polisportiva Timaucleulis.

Nel pomeriggio di domenica 25 gennaio si è svolto il sempre interessante incontro annuale tra i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Polisportiva TimauCleulis, capeggiati dal Presidente del sodalizio, Flavio Mentil, ed un nutrito gruppo di autorità, soci, atleti e simpatizzanti giunti ad affollare il salone delle conferenze del Centro Studi sito sulle "Muses". La relazione dell’attività sportiva svolta nella trascorsa stagione 2008, letta da Thomas Silverio, ha evidenziato quanto di buono e di esaltante sia stato realizzato l’anno scorso dagli atleti che gareggiano sotto l’egida della Polisportiva TimauCleulis nei settori del calcio, dello sci di fondo e della corsa. I risultati ottenuti, generalmente soddisfacenti e in qualche caso addirittura esaltanti, hanno pienamente soddisfatto i vertici societari e dunque giustificato i grandi sforzi, anche economici, che la Società sostiene con grandi sacrifici: i costi di gestione, infatti, sono notevoli e vanno ad incidere in maniera pesante sui materiali, sugli impianti e sui trasporti.
Per fortuna, come ha giustamente sottolineato il Presidente in un successivo intervento, esistono ancora persone generose che, attraverso i canali ufficiali delle strutture pubbliche o private da loro rappresentate, si adoperano perché alla Polisportiva non manchino mai contributi assolutamente vitali per la sua sopravvivenza: Friul Sab, Fiat ACB, Despar Valle, la "Buteghe da Coperative", Banca di Credito Cooperativo, Secab, Comune di Paluzza, Comunità Montana della Carnia, Provincia di Udine e tutti coloro (gente del paese, simpatizzanti, amici personali di questo o quel dirigente ecc.) che in silenzio, lontani dai riflettori e dai facili clamori, contribuiscono con il loro concreto aiuto a spingere verso nuovi successi i ragazzi e le ragazze che, guidati da tecnici ed allenatori di assoluto valore umano e professionale, profondono impegno esemplare e lodevolissimo nel tentativo di arricchire sempre di più il già prestigioso medagliere della loro Polisportiva.
Pur senza scendere nei dettagli, che appesantirebbero questo breve resoconto e lo trasformerebbero in un’arida elencazione di risultati agonistici, sentiamo comunque il dovere di fornire qualche informazione circa il bilancio complessivo dei risultati conseguiti dalla Società nei settori sportivi in cui essa è stata presente.
La stagione del calcio è vissuta sulle "performances" della prima squadra e delle rappresentative dei pulcini e degli under 20, ai quali si sono aggiunti gli esordienti a partire dalla fine di agosto. La prima squadra, indubbiamente l’elemento trainante dell’intero movimento calcistico, ha disputato una stagione all’insegna di un sano pragmatismo, dettato dalla necessità di inserire definitivamente nell’ossatura "storica" della compagine (composta da Nereo Bellina, Massimo Mentil, Michele Moro, Michele Plazzotta, Corrado Cossetti, Giacomo e Dario Matiz) i nuovi innesti Simone Rossetti, Daniele Gerin e Simone Morassi, i rientranti Rudy Maieron, Alessandro Piacquadio e Damiano Plozner e le nuove leve già postesi in evidenza nel 2007: Cristian Bellina, Alessandro Puntel, Igor Matiz, Christian Englaro, Eros Di Ronco e Andrea Del Bon. Sotto l’abile regia dell’allenatore Claudio Bellina l’operazione, diretta a far maturare i giovani ed a creare un complesso forte ed amalgamato, si può considerare sostanzialmente riuscita, talché la squadra ha disputato un campionato più che dignitoso, chiudendo a metà classifica. Un meritato plauso è poi andato a Puntel Amato, serio e preparato "trainer" degli Under 20, e alla coppia Giulio Matiz e Denis Plozner che hanno posto le loro innegabili doti di sensibili e competenti tecnici al servizio della delicata galassia dei calciatori più giovani, gli esordienti e i pulcini.
Luciano Bulliano, Sandro Unfer, Elio Ferigo e Francesco Silverio: sono loro, indiscutibilmente, gli artefici degli ottimi risultati colti dagli atleti della Polisportiva nel settore dello sci di fondo. Luciano e Sandro, gli allenatori, hanno avuto il merito di creare un gruppo di cui non è facile stabilire dove finiscono le qualità agonistiche e dove cominciano le doti umane, tanto le une e le altre, entrambe espresse a lusinghieri livelli di straordinarietà, si integrano fino a plasmare una squadra motivata, determinata, pronta a sostenersi vicendevolmente, senza invidie o recriminazioni, neanche da parte di chi si allena mosso dallo stesso spirito di abnegazione comune a tutti gli altri suoi compagni e poi, magari, neanche gareggia. Ma non è assolutamente da sottovalutare neppure il fondamentale apporto fornito da Elio e Francesco, i quali ricoprono l’importantissimo ruolo di collaboratori attenti ed efficaci dei due allenatori durante gli allenamenti e di esperti tecnici nella preparazione dei materiali di gara. Nella stagione invernale 2007-2008, la Polisportiva TimauCleulis ha assaporato la grande soddisfazione di insediarsi al primo posto della speciale classifica relativa ai risultati conseguiti, a livello societario, tra le categorie degli adulti, mentre la categoria dei giovani ha saputo brillantemente conquistarsi un bel terzo posto. A titolo esemplificativo, citiamo un paio di occasioni in cui gli atleti di casa hanno colto allori significativi: il podio della categoria senior maschili alla fine si è tinto completamente dei colori della TimauCleulis, grazie agli "exploits" di Osvaldo Primus, Marco Nardini e Erwin Puntel; ai Campionati regionale svoltisi a Forni Avoltri la staffetta femminile composta da Federica Bulliano, Daniela Primus e Luigina Menean si è aggiudicata la medaglia d’argento!
Il settore corse ha conferito ulteriore lustro alla Polisportiva sia nel corso della disputa del campionato invernale di campestre, sia di quello di corsa in montagna, grazie soprattutto all’opera appassionata, altamente competente ed intelligente sotto il profilo tecnico-tattico di Luciano Bulliano (che dopo 33 anni ha lasciato il Comitato Fisi regionale per dedicarsi a tempo pieno alla Polisportiva TimauCleulis), di Federica, di Mosé e di Sandro Unfer. I loro insegnamenti hanno saputo trarre il meglio dalle potenzialità di tanti atleti che da diamanti grezzi si sono trasformati in splendide gemme. Due nomi su tutti, se non altro in virtù del prestigioso traguardo finale raggiunto nel Trofeo "Gortani", in cui la Polisportiva si è aggiudicato anche il trofeo, il primo posto nelle "giovanili" maschili ed il secondo posto nelle "giovanili" femminili: Valentina Unfer, campionessa per l’anno 2007 nella categoria "Esordienti femminili" della provincia di Udine (mai nessuno, della TimauCleulis, era riuscito a tanto prima di lei); Marco Primus, campione provinciale nella categoria "Amatori A" per ben due anni consecutivi, il 2007 e il 2008! A loro si aggiungono altri valorosi atleti, citati in ordine sparso (con infinite scuse ai tralasciati): Michele Bellina, Veronica e Fabrizio Cortolezzis, Alex Bellina, Marco Nardini, Luigina Menean, Lavinia Garibaldi, Miuri Del Bon, Gian Paolo Englaro, Sara Puntel, Livio Moro, Franco Puntel, Innocente Puntel, Carla Spangaro, Stefano Chiabai, Nicola Puntel, Thomas Primus, Gianluca Puntel, Livio Maieron.
Al termine della lettura della relazione, sono iniziati gli applauditi interventi degli ospiti, di volta in volta invitati alla ribalta dal Presidente della Polisportiva. Hanno così portato il loro interessante contributo alla riuscita della manifestazione il Sindaco di Paluzza ed alcuni tra tecnici e dirigenti di punta della Società. Si è quindi passati al rinnovo del Consiglio della Polisportiva. Flavio Mentil ha letto la lista dei candidati e ne ha chiesto l’elezione per acclamazione, allo scopo di eliminare le lunghe e noiose lungaggini procedurali cui sono sottoposte le votazioni: padronissimo di esprimere il suo dissenso chiunque dei presenti si fosse trovato in disaccordo parziale o totale sui nomi proposti. In assenza di contestazioni, la proposta di Flavio è passata e pertanto sono risultati eletti i consiglieri: Bellina Nereo, Bellina Sandro, Bulliano Federica, Bulliano Luciano, Matiz Paolo, Mentil Flavio, Primus Matteo, Piacquadio Alessandro, Puntel Adriano, Puntel Elvio, Puntel Hans, Puntel Mosè, Puntel Nicolino e i revisori Del Stabile Francesco, Mentil Massimo, Primus Alessandra.
Le nomine all’interno del Consiglio saranno attribuite nel Consiglio di prossima effettuazione. Espletate le formalità burocratiche, l’atmosfera si è sensibilmente rilassata, favorita dalla degustazione di un ricco buffet allestito con grande bravura da encomiabili volontari che non fanno mai mancare il loro prezioso aiuto in circostanze del genere.
Prima di concludere, permetteteci di dedicare un modesto e sentito omaggio di stima a colui che da 26 anni guida la Polisportiva TimauCleulis con abilità manageriale, umanità e garbo: Flavio Mentil, il Presidentissimo. Non vogliamo cadere nell’esagerazione apologetica, certo, ma non possiamo neanche evitare di rimarcare i grandi meriti conseguiti nell’arco di ben cinque lustri da un uomo che ritaglia considerevoli spazi temporali nella sua attività lavorativa giornaliera per far quadrare bilanci (quante sudate, eh, Flavio?), concordare l’organizzazione di eventi con i suoi più stretti collaboratori, dirimere questioni societarie e personali, trattare acquisti e cessioni di atleti…tanta roba, insomma, che lo impegna notevolmente. Continua così, Flavio: ci permettiamo di interpretare il pensiero di tutta la popolazione timavese ringraziandoti per il tuo prezioso lavoro a favore di una Polisportiva che, come spesso ripeti, è "un patrimonio dell’intera comunità".

di Rocco Tedino

nella foto Giacomo Matiz