30/1- ALPINO: dal 3 al 5 febbraio Coppa Europa femminile a Tarvisio

30-1-2009 In attesa della Coppa del Mondo, Tarvisio ospiterà un altro importante appuntamento sciistico, la Coppa Europa femminile.
Dal 3 al 5 febbraio la pista "Di Prampero" vedrà protagoniste le specialiste delle prove veloci, con due prove cronometrate di discesa martedì 3, la discesa seguita dalla discesa valida per la supercombinata mercoledì 4, il supergigante e lo slalom della supercombinata giovedì 5. Il via libera alla manifestazione è arrivato ieri dopo il sopralluogo effettuato dal responsabile della Coppa Europa femminile, Janez Flere, il quale ha personalmente valutato l’impossibilità di gareggiare sulla parte alta della pista, dove la neve supera i tre metri. Così, in accordo con Promotur e Unione sportiva Camporosso (società organizzatrice della manifestazione), è stata decisa la riduzione del tracciato di gara, che vedrà quindi la partenza delle atlete dalla stazione intermedia. La discesa sarà più corta, ma comunque con un dislivello superiore ai parametri minimi richiesti dalla FIS. Contemporaneamente in alto si continuerà a lavorare in vista della tappa di Coppa del Mondo.

“E’ l’ennesima dimostrazione del massimo interesse della Regione Friuli Venezia Giulia nei confronti dei grandi eventi sportivi – dice Luciano Zanier, responsabile dei rapporti con la FIS del Comitato Organizzatore di Tarvisio 2009 –. E’ stato fatto il possibile per confermare le gare di Coppa Europa nonostante la difficile situazione dovuta alle abbondanti nevicate di questa stagione. Il risultato è stato raggiunto anche grazie al notevolissimo impegno di tante persone e ad uno sforzo economico non indifferente. Fra l’altro, in occasione della manifestazione continentale, ci sarà la messa in moto anticipata dell’apparato organizzativo in vista della Coppa del Mondo”. Ieri sera Zanier, che si trova a Garmisch-Partenkirchen anche nelle vesti di commentatore Rai, ha parlato con Atle Skaardal (due volte campione del mondo e vincitore di sette gare di Coppa del Mondo negli anni ’90), attuale responsabile Fis per la Coppa del Mondo femminile: “Gli ho confermato che le gare di Coppa Europa si faranno e la notizia l’ha reso particolarmente felice – conferma Zanier –. In gara ci saranno molti nomi noti dello sci femminile; di fatto chi non andrà ai Mondiali della Val d’Isére sarà presente a Tarvisio”.