25/1- ALPINO: presentata a Cortina la Coppa del Mondo di Tarvisio

25-1-2009 Il Friuli Venezia Giulia ha presentato a Cortina, nel corso di un incontro con la stampa italiana ed internazionale, la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile in programma a Tarvisio dal 20 al 22 febbraio.

TRE GARE A CAMPOROSSO – Sulla pista Di Prampero, l’unica del massimo circuito dello sci che prende il via da un borgo abitato (a quota 1750 metri, sulla vetta del Monte Lussari), si disputeranno supercombinata (discesa + slalom), discesa e superG che per il Friuli nord-orientale rappresenteranno anche un’occasione di grande festa no-stop fra Tarvisio e la vicina località di Camporosso.

COPPA DEL MONDO BIENNALE – "Siamo riusciti a riportare la Coppa del Mondo in Friuli Venezia Giulia a distanza di due anni dalla prima volta di Tarvisio – ha spiegato il presidente del Comitato organizzatore e vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, presente assieme al presidente di Promotur, Luca Vidoni- ed è nostra ferma intenzione confermare questo appuntamento a cadenza biennale anche per il futuro, rendendolo già da questa edizione uno spettacolo ad alto coinvolgimento popolare".

A TARVISIO DA TUTTA EUROPA – Oltre a tutte le principali testate nazionali, incluse quelle radiotelevisive, all’incontro con il C.O. di Tarvisio 2009 hanno preso parte anche le maggiori agenzie di stampa internazionali, testimoniando in questo modo il forte interesse nei confronti di un appuntamento che arriverà subito dopo i Mondiali di Val d’Isere, rappresentando quindi il primo vero test per le neocampionesse iridate delle tre specialità.

SITO WEB IN 4 LINGUE – Ai giornalisti, ma anche al presidente della Fisi, Giovanni Morzenti, intervenuto in chiusura di serata, è stato anche illustrato il sito web ufficiale (www.worldcuptarvisio.com), già attivo in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e sloveno), dove è possibile accreditarsi on line e richiedere l’alloggio.

ALBERGO DELLA STAMPA – A questo proposito, è stato identificato lo Spartiacque di Camporosso come principale albergo della stampa, garantendo così ai media la vicinanza al traguardo ed un ottimo collegamento con la sala stampa.

Nulla verrà lasciato al caso, ha assicurato Ciriani, confermando che il Friuli Venezia Giulia intende perseguire la politica dei Grandi Eventi in chiave di promozione turistica e di sviluppo complessivo del territorio.

MONDIALI, NO SOVRAPPOSIZIONI CON CORTINA – Tra i possibili obiettivi futuri, infatti, Ciriani ha citato la candidatura Senza Confini (capofila Slovenia con Kranjska Gora, poi Bad Kleinkircheim per l’Austria e Tarvisio per l’Italia) per i Mondiali di sci alpino del 2019 o successivi, sottolineando però che ogni eventuale coinvolgimento del Friuli Venezia Giulia sarà sinergico rispetto alla candidatura di Cortina per la stessa rassegna (2015 o 2017), evitando quindi inutili e pericolose sovrapposizioni a vantaggio di un reciproco sostegno.

nella foto Giovanni Morzenti e Luca Ciriani