23/1- SCI VELOCITA’: Stefano Bar argento Juniores ai Mondiali

23-1-2009 Il diciannovenne tarvisiano Stefano Bar, portacolori dello Sci club Pordenone, è stato fra i grandi protagonisti dei campionati mondiali di sci velocità, disputati ieri a Vars in Francia. Sulle nevi transalpine, dopo due stupende picchiate (nella prima aveva pure raggiunto la migliore velocità), Stefano Bar ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Produzione juniores.
L’atleta friulano che gareggia con materiali di serie (da qui la denominazione Produzione), ha toccato la velocità di 173,160 chilometri l’ora, mentre il vincitore di categoria, il francese Charles Edouard Queyras, nell’ultima sfida ha raggiunto i 174,249 km/h.
Per i colori azzurri la giornata è stata proprio stupenda. Il titolo mondiale assoluto 2009 è stato, infatti, appannaggio del valdostano Simone Origone, già vincitore degl’iridati nel 2005 e 2007. Origone ha superato in finale, filando a 225 km/h, lo svizzero Philipe Maj, secondo in 224, 578 km/h, e l’altro elvetico, Jonathan Moret, terzo, in 221,130 km/h.
Nella gara femminile, poi, è giunta seconda la biellese Elena Banfo che ha perso l’oro, andato alla francese Karine Dubouchet – Revol, per pochissimo: 213,52 km/h la francese e 213,39 km/h la Banfo. Alberto Albertelli ha conquistato il bronzo degli juniores carenati a 180,270 km/ora.
Per il nostro Stefano Bar c’è stata anche la bella soddisfazione di salire sul podio, assieme a Origone, Banfo e Albertelli, a ritirare il trofeo delle Nazioni assegnato all’Italia del chilometro lanciato, prima classificata nella speciale classifica.

Ieri per lo Sc Pordenone è giunta un’altra bella notizia: la convocazione per le gare di coppa del Mondo di discesa a Garmisch di Mattia Casse, atleta piemontese oggi del Gs Fiamme oro, ma formatosi in Friuli nelle file del Pordenone e al liceo Bachmann di Tarvisio.

di Giancarlo Martina, dal Messaggero Veneto

LE CLASSIFICHE COMPLETE

MEDAGLIE CAMPIONATI MONDIALI STAGIONE 2008-2009 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

ARGENTO
Stefano Bar  Sci Velocità  KL Produzione  Juniores