8/1- Quattro regionali ai Mondiali Inas-Fid di alpino e nordico

8-1-2009 Si terrà a Sestriere, dal 12 al 16 gennaio, la prima edizione dei Campionati mondiali Inas-Fid di sci alpino per disabili intellettivi e relazionali. Negli stessi giorni a Pragelato si svolgeranno anche i Mondiali di sci nordico, alla terza edizione, e dal 13 al 16 gennaio i Campionati nazionali di entrambe le specialità.

Ai Mondiali parteciperanno circa quaranta atleti e atlete provenienti da 6 Paesi: Svezia, Giappone, Australia, Russia, Repubblica Ceca e Italia. La nostra regione sarà rappresentata da quattro atleti: Luigino Buttazzoni, Caterina Plet, Francesco De Stalis e Luisa Polonia.

Saranno invece circa 150 gli sportivi che gareggeranno per i titoli di campioni italiani, nelle discipline di sci alpino e nordico.

Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) registra il maggior numero di iscritti tra i disabili intellettivi, che sono il 56% del totale di circa 16mila tesserati.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanita’, il 3% della popolazione mondiale e’ portatrice di disabilita’ intellettiva e relazionale: il 60% di loro e’ portatore di una disabilita’ lieve, il 30% moderata e il 10% profonda.

Significa che circa 180 milioni di persone al mondo hanno un ”funzionamento intellettivo generale significativamente sotto la media, associato a difficolta’ di adattamento e a difetti di prestazione. Oltre 350 cause che lo determinano, da anomalie genetiche come la sindrome di down a traumi postnatali”.

L’evento e’ promosso dal CIP, membro dell’International Paralympic Committe (Ipc), il massimo organismo mondiale dello sport per disabili, deputato dal CIO a gestire le Paraolimpiadi, il piu’ grande evento sportivo internazionale per disabili, che si svolge ogni quattro anni a ridosso delle Olimpiadi.
I Campionati Mondiali di sci alpino si terranno sulla pista Alpette Sises di Sestriere (Monte Alpette) e prevedono le discipline Slalom speciale, Slalom gigante, discesa libera.

I Mondiali di sci nordico si svolgeranno invece allo Stadio olimpico per lo sci di fondo di Pragelato. In programma gare di Tecnica classica 1km maschile e femminile, 5km femminile e 10km maschile; Tecnica libera 10km femminile e 15km maschile; Staffetta tecnica libera 3x3km femminile e 3x5km maschile.

I nazionali, invece, prevedono gare di categoria Promozione a Agonistica. Nella prima, sono previste 200m, 500m, 1km tecnica classica e Staffetta 3×200 m, maschili e femminili.

Nella categoria Agonistica sono previste 1 km, 3km, 5km, Staffetta 3×1 km tecnica classica maschile e femminile e 10km maschili.

nella foto Luigino Buttazzoni