24/12- ALPINO: presentata la tappa di Coppa del Mondo di Tarvisio

24-12-2008 La Coppa del Mondo di sci alpino femminile in programma a Tarviso dal 20 al 22 febbraio 2009 (tre gare, supercombinata, discesa e superG) sarà un Grande Evento proposto in diretta integrale su Rai terrestre, in tempo reale in 4 lingue sul sito ufficiale www.worldcuptarvisio.com e nella doppia versione italiano/inglese su Facebook, la comunità virtuale più frequentata del mondo.

GRANDE SCI A CADENZA BIENNALE – Promozione e comunicazione di ultima generazione per l’appuntamento sportivo più atteso dell’inverno in Friuli Venezia Giulia, il ritorno della Coppa del Mondo che l’attuale Governo regionale ha fortemente voluto e sostenuto, riuscendo a garantire il bis del 2007, un’ulteriore edizione nel 2011 e, con ottime probabilità, la conferma della cadenza biennale anche negli anni successivi.
La conferma è giunta dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e presidente del Comitato Organizzatore Tarvisio 2009, Luca Ciriani, nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi a Udine, nel palazzo della Regione, presente fra gli altri il presidente del Comitato FISI FVG, Franco Fontana.

LA SVOLTA CON L’UNIVERSIADE – "Conquistare la Coppa del Mondo una volta – ha spiegato – è stato frutto di un lungo lavoro di crescita culminato con l’Universiade invernale del 2003. Riuscire a confermare una tappa con tre gare, anticipandole addirittura a subito dopo i Mondiali di Val d’Isere, è stata un’impresa di assoluto rilievo".

SPORT-TURISMO CHIAVE VINCENTE – "Rientra nel nostro programma investire sulle manifestazioni di altissimo livello", ha aggiunto Ciriani, insistendo sulla forza d’impatto dell’abbinamento "sport-turismo in chiave di rilancio e valorizzazione del territorio".

ARRIVA SENZA CONFINI 2 – Tarvisio 2009 sarà a tutti gli effetti un Grande Evento del Friuli Venezia Giulia ma – come ha sottolineato l’esponente della Giunta Tondo – anche un primo atto di Senza Confini 2, la collaborazione transnazionale nella nuova ottica di Euroregione e con la prospettiva di acquisire ed organizzare insieme un possibile Mondiale di sci alpino o, più probabilmente, un’Olimpiade giovanile.

SITO WEB ITA-ING-GER-SLO – Non a caso, quindi, il sito web ufficiale (presentato ieri ma ancora in costruzione) sarà proposto anche in sloveno e tedesco oltre che in italiano ed inglese. "Una scelta mirata a valorizzare lo sviluppo complessivo di quest’area – ha detto Ciriani – e facilitare i contatti con le realtà contermini".

DI GIOVANNI, PROMOZIONE TRANSNAZIONALE – A questo proposito e con l’obiettivo di attrarre i turisti più vicini, anche la promozione, illustrata dal direttore di Turismo Fvg, Andrea Di Giovanni, è stata tarata in particolare su Carinzia, Slovenia e Croazia, oltre che su mercati in espansione nell’area centro-europea.
Ecco perché, accanto a tutti gli organi di informazione regionali che saranno considerati media partner, è stato individuato quale "supporter" di Tarvisio 2009 il gruppo editoriale Styria Medien.

VIDONI, ATTESI 12MILA SPETTATORI – Con il contributo di una capillare azione di informazione e sensibilizzazione, quindi, il presidente di Promotur e vicepresidente del CO, Luca Vidoni, confida nella presenza di almeno 12mila spettatori (inclusi i ragazzi del Progetto Scuole gestito dalla Fisi Fvg) nel week end, mentre ancora sono in fase di definizione gli eventi collaterali che renderanno la Coppa del Mondo di Tarvisio uno spettacolo 24 ore su 24.

MIGLIO SHOW E CONCERTI – Tra le iniziative anticipate ieri, la Via dei Sapori, ovvero un miglio di gazebo all’insegna del Friuli Venezia Giulia lifestyle tra l’arrivo della pista Di Prampero e l’abitato di Camporosso. Ma anche il lancio di paracadutisti della Folgore, le bande alpine della Julia, i concerti in piazza dei più rinomati gruppi musicali locali e le vetrine addobbate Tarvisio 2009 di tutti i negozi aperti fino a notte inoltrata.

300 VOLONTARI TRA PISTA E SERVIZI – Un ruolo importante nella macchina organizzativa, ha evidenziato Vidoni, spetterà ai volontari, dei quali 100 saranno impegnati in pista e 200 negli altri servizi, compresi quelli selezionati e reclutati per l’ufficio stampa attraverso gli accordi con la Facoltà di Relazioni pubbliche dell’Università di Udine, sede distaccata di Gorizia, e con il Master per il Business dello Sport de La Ghirada a Treviso.

CIAO PRAMPI, L’ORSETTO DI TAR2009 – Accanto a tanto sforzo umano non poteva mancare la simpatia di Prampi, l’orsetto di Tarvisio 2009 che verrà regalato a tutte le atlete che saliranno sul podio, naturalmente assieme alle coppe ed al premio in denaro. Per lui, ieri, il simbolico applauso di benvenuto da parte di tutto il Circo Bianco.

nella foto, da sinistra, Di Giovanni, Vidoni, Fontana e Ciriani