23/12- ALPINO: Piancavallo, per il Criterium riapre il palazzetto

23-12-2008 Neve e non solo: il prossimo Criterium Mondiale Master, in programma sulle nevi del Piancavallo dal 9 al 13 marzo 2009, oltre a portare nel Friuli occidentale 600 tra i migliori sciatori over 30 del mondo, permetterà di riaprire il Palazzetto polifunzionale, realizzato per le Universiadi del 2003 e da allora rimasto chiuso.
“C’erano stati dei problemi burocratici – ha spiegato il presidente dello Sci club Sacile Franco Pessot, a capo del team organizzativo -, ma grazie al vice presidente della Regione Luca Ciriani, che ha avviato le procedure necessarie con il Municipio avianese, la struttura è stata recuperata con opere di manutenzione straordinaria e riaperta dopo cinque anni di non utilizzo. Sarà il centro nevralgico di tutto il Criterium, nel quale si terranno l’apertura e la chiusura ufficiale oltre alle serate di gala, le riunioni organizzative ed i momenti promozionali”.
Circa tremila metri quadri a completa disposizione dell’organizzazione, i quali al termine della rassegna iridata rimarranno disponibili per ampliare l’offerta turistica della stazione sciistica. “E questo – ha concluso Pessot -, dimostra ancora una volta le positive ricadute sul territorio di tali importanti eventi, visto che il palazzetto chiuso per anni, grazie allo sforzo congiunto del comitato organizzatore e della Regione, sarà ora finalmente riaperto”.
Come noto, dopo le ottime organizzazioni dei campionati Italiani Master 2006 e della Fis Master Cup 2007 e 2008, la Fis, su proposta della Fisi, ha deciso la scorsa estate di affidare allo Sci club Sacile l’organizzazione del Criterium. La rassegna è sostenuta attivamente dalla Regione e da Promotur, alle quali si sono aggiunti anche i Comuni di Sacile ed Aviano, la Provincia di Pordenone, il Coni e numerosi sponsor privati. Il Criterium del Piancavallo sarà, insieme alla Coppa del Mondo femminile di Tarvisio, il maggiore evento sulla neve dell’attuale stagione sciistica regionale del Friuli Venezia Giulia.
Punto di riferimento principale ed aggiornato per tutte le informazioni sul sodalizio è il sito internet ufficiale: su www.sciclubsacile.it si può trovare tutto ciò che occorre sapere sul prossimo Mondiale e sull’attività sportiva della società liventina.