28/10- FONDO: colpito da un ramo, che spavento per Giorgio Di Centa

28-10-2008 «Lo ammetto, mi sono preso un grande spavento». Parole di Giorgio Di Centa dopo la disavventura occorsagli mentre stava lavorando nel bosco vicino casa, a Treppo Carnico.

Il campione olimpico stava tagliando un albero alla base quando un ramo, cadendo, lo ha colpito all’arcata sopraccigliare sinistra.

«Un dolore fortissimo – ricorda Di Centa – tanto che per poco non sono svenuto». Fortunatamente con Giorgio c’era la moglie Rita, che l’ha subito accompagnato all’ospedale civile di Tolmezzo, dove la ferita gli è stata suturata con sette punti di sutura.

«Credo che il ricordino mi resterà perennemente – sorride Di Centa -, visto che si parla di un taglio di 5 centimetri di profondità. Si vedeva anche l’osso… Diciamo che mi è andata bene; qualche millimetro più in basso e mi partiva l’occhio. Però non posso rimproverarmi nulla: taglio alberi e rami da 20 anni, quella di sabato è stata una casualità».

Per una settimana dovrà prendere degli antibiotici, ma la preparazione non subirà alcun condizionamento. Confermata anche la sua presenza venerdì prossimo alla Fiera «Skipass» di Modena, dove parteciperà alla conferenza stampa della Coppa del Mondo di sci alpino a Tarvisio. «Al mattino toglierò o punti, poi mi metterà in viaggio – conferma – Vorrà dire che mi presenterò con la fascetta. Sarà contento lo sponsor!».

di Bruno Tavosanis dal Gazzettino