11/10- ALPINO: Coppa del Mondo a Tarvisio, una festa per tutti

11-10-2008 La Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in Friuli Venezia Giulia a distanza di due anni, riproponendo ancora una volta a Tarvisio un trittico eccellente di gare veloci dal 20 al 22 febbraio 2009 (supercombinata discesa+slalom, discesa libera e superg), ovvero nel primo week end dopo i Mondiali di Val d’Isere, in Francia.
L’evento, voluto, sostenuto ed organizzato dalla Regione attraverso Promotur e Turismo Fvg ed in collaborazione con la Fisi, è stato presentato oggi a Trieste, non a caso nella sala stampa della Barcolana, all’interno del palazzo della Giunta regionale, testimoniando in questo modo un abbinamento ideale tra la manifestazione numero uno sul mare ed il più importante appuntamento sulla neve.
“Sarà la festa di tutti e di tutti gli sport – ha assicurato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e presidente del comitato organizzatore, Luca Ciriani – perché questa è la linea programmatica ed operativa che vogliamo perseguire, facendo sì che ogni grande evento funga da traino per quello successivo nell’ottica di una promozione turistica sinergica e coordinata, creando in questo modo un ciclo virtuoso ed un efficace sistema di Grandi Eventi sul territorio”.
Ciriani ha sottolineato molto la volontà di coinvolgere l’intera regione, “in particolare i giovani ai quali verrà offerta la possibilità di essere protagonisti da volontari”, sensibilizzandola in maniera capillare così come era avvenuto in occasione dell’Universiade invernale di Tarvisio 2003, considerata “la vera svolta per il Friuli Venezia Giulia, da quel momento inserito a pieno titolo tra le maggiori realtà organizzative del panorama internazionale”.
Alla conferenza stampa, prima presentazione ufficiale di Tarvisio 2009, hanno preso parte anche i rappresentanti delle realtà organizzative coinvolte: il presidente di Promotur, Luca Vidoni, il presidente della Fisi regionale, Franco Fontana, il project manager Peter Gerdol ed il nuovo direttore di Turismo Fvg, Andrea Di Giovanni.
“Garantiremo una festa Senza Confini”, ha assicurato Vidoni, anticipando che le notti bianche di Tarvisio saranno riproposte ed ulteriormente potenziate rispetto al 2007.
L’obiettivo, ha aggiunto il presidente di Promotur, è quello di superare le 10mila presenze reali di pubblico sugli spalti nell’arco delle cinque giornate (comprese le due dedicate alle prove cronometrate), presumibilmente con la capienza delle tribune nel parterre d’arrivo ampliata a 3mila posti.
A Tarvisio sono attese oltre 60 concorrenti, comprese le campionesse austriache Hosp e Goetschl, nel 2007 vincitrici rispettivamente di supercombinata e superG sulla pista Di Prampero, oltre all’americana Mancuso, dominatrice della discesa, ed alla svedese Paerson.
“Sulla Di Prampero hanno vinto le migliori interpreti della velocità”, ha commentato Gerdol, citando quelli che potrebbero essere i numeri di Tarvisio 2009: più di 60 atlete, oltre 300 fra tecnici e addetti ai lavori, un centinaio di giornalisti e quasi 200 uomini dell’organizzazione impegnati in pista e nelle altre attività di supporto. A questi, si aggiungeranno altri volontari, per la maggior parte reclutati attraverso un apposito link che verrà attivato sul sito web ufficiale di Promotur.
Tra le novità illustrate dal project manager di Tarvisio 2009 anche una squisitamente tecnica relativa al tracciato della discesa, lavorato per renderlo ancora più spettacolare su suggerimento delle stesse atlete.
“La Coppa del Mondo è la punta di diamante di una stagione che proporrà anche un altro straordinario evento, i Mondiali Master in programma a Piancavallo in marzo”, ha infine ricordato Fontana, certo che specialmente a Tarvisio la risposta degli sci club e delle scuole in termini di presenza sul campo “sarà superiore ad ogni aspettativa, un pienone degno di uno show che sarà equamente diviso tra pista e contorno”.