6/9- SCI D’ERBA: Forni di Sopra regala la Coppa del Mondo a Frau

6-9-2008 Edoardo Frau ha vinto la Coppa del mondo di sci d’erba. Il portacolori dell’Esercito si è imposto nel gigante maschile di Forni di Sopra, penultima gara della stagione, col tempo complessivo di 49"79, diventando irraggiungibile per Michael Stocker che gli contendeva il titolo.
La gara si è trasformata in un vero e proprio  trionfo per la squadra azzurra diretta da Yuri Donini, che ha piazzato al secondo posto Fausto Cerentin (50"26) e al terzo Riccardo Lorenzone (50"62) a pari merito col giovane Jan Gardavsky. Era dal 2002 (per merito di Stefano Sartori) che l’Italia non si imponeva nella coppa di cristallo. "E’ un successo che dedico a me stesso, ai miei compagni e alla Federazione – ha dichiarato Edoardo alla fine della gara -. E’ il premio per tutti tanti anni di sacrifici". Fra le donne ennesimo dominio di Ingrid Hirshhofer che si aggiudica la classifica femminile. L’austriaca ha preceduto la Gardavska e Jacqueline Gerlach, quarta Ilaria Sommavilla.

Le dichiarazioni dei protagonisti.

Edoardo Frau: "Dopo Marbach mi sono reso conto di poter davvero vincere la Coppa. Ci credevo e finalmente è arrivato questo risultato che attendevo da tanto. Rispetto allo scorso anno ho tarato meglio la preparazione atletica per arrivare al massimo della forma in settembre e mi pare di avere fatto la scelta giusta. Per l’anno prossimo, l’obiettivo è il bis della Coppa ma anche le medaglie ai Mondiali: vorrei vincerle tutte e quattro!". L’ex saltatore (Frau ha praticato il salto dai 6 ai 13 anni diventando anche campione italiano allievi, prima di approdare allo sci d’erba) ha un po’ di dediche da fare per la sua Coppa di cristallo: "Alla mia famiglia, ai compagni di squadra e alla Fisi e all’Esercito". E c’è già una promessa. "Appena torno a casa festeggerò con un mega-barbecue, cucino io". Tutti invitati a casa Frau.

Contenti anche Cerentin e Lorenzone per il successo del compagno di squadra: "Se lo meritava, era da tempo che ci provava. Ha talento e tanta volontà ed è il migliore del mondo". Per Cerentin, l’obiettivo per la prossima stagione è "evitare gli infortuni e confermare i risultati dello scorso anno ai Mondiali e in Coppa". Per Lorenzone c’è la stagioia di una buona stagione, pur vissuta tra mille impegni di lavoro: "Deciderò se continuare fra qualche mese, ho promesso al ct Donini che ci sentiamo il prossimo maggio".

Il dt Yuri Donini è raggiante: "E’ una vittoria di squadra, che abbiamo cercato, lavorando moltissimo. I complimenti vanno a Frau, ma anche a tutti gli altri ragazzi. Mi auguro che questo risultato serva per la crescita del movimento. La Coppa la dedichiamo alla Fisi e ai suoi successi".

Il consigliere federale Dario Bazzoni, che ha accompagnato la squadra azzurra nell’impegno di Forni di Sopra ha voluto complimentarsi con gli atleti e il direttore tecnico per il prestigioso risultato. "Ma voglio aggiungere – ha detto Bazzoni – un grazie sincero agli organizzatori di Forni di Sopra, che da anni riescono ad organizzare queste gare in maniera splendida, che dà fiducia per il futuro di questa disciplina. Auspico che il Consiglio Federale prenda una decisione definitiva in merito alla formazione di tecnici e allenatori per lo sci d’erba, così che un questo sport possa continuare a crescere e portare all’Italia sempre grandi successi".