21/2- FONDO: Isis Solari Tolmezzo quinto ai Mondiali Studenteschi

21-2-2007 Gli sciatori carnici non regalano soddisfazioni solo ai loro club di appartenenza, ma anche alle scuole. La conferma si è avuta ai Campionati Mondiali Studenteschi, disputati ad Andorra, con lo splendido piazzamento dell’Isis "Fermo Solari" di Tolmezzo, quinto in una manifestazione che vedeva presenti ventidue nazioni.

Protagonisti sono stati i fondisti, tutti provenienti dai paesi dell’Alta Valle del But, "patria" di grandi protagonisti della disciplina, da Roberto Primus ai fratelli Manuela e Giorgio Di Centa. Gente da Olimpiade, come del resto uno degli studenti del "Solari" presente in terra iberica, Alessandro Pittin, il primo atleta in gara a Torino 2006. Assieme a Pittin (campione italiano Aspiranti di combinata), la scuola tolmezzina era rappresentata da altri ragazzi noti in ambito regionale, quali Michael Galassi, Gabriele Primus, Alex Bellina e Paolo Puntel, accompagnati dal professor Enzo Novelli.

Solo Austria, Germania, Francia ed Ucraina hanno preceduto il "Solari" nella classifica finale, ma altre nazioni, come ad esempio Estonia e Slovacchia, sono finite alle spalle dei carnici, che l’anno passato vinsero a Roccaraso il titolo italiano.

Per quanto riguarda i risultati individuali, Galassi, che si cimenta ad alti livelli sia nel fondo che nel biathlon (in questa stagione ha ottenuto il bronzo nella staffetta Juniores), ha ottenuto il quinto posto, mentre Pittin ha chiuso decimo. Più che positivo anche il piazzamento (quinto) nella staffetta.

Ottima l’organizzazione dei Mondiali da parte dell’ Isf (International School Sport Federation), che non ha tralasciato di proporre ai partecipanti, più di 800 nelle varie specialità, serate di festa e programmi culturali per una vera manifestazione di scuola e sport.

Dall’Isis "Solari" sottolineano che in questi appuntamenti i ragazzi si trovano a confronto con studenti-atleti di istituti a indirizzo prettamente sportivo (gli ski college), che godono di una organizzazione e di facilitazioni tali da permettere loro di aspirare a ben altri risultati. Basti pensare che delle prime dieci scuole, otto erano di questo tipo, e quindi il piazzamento della scuola tolmezzina assume ancora maggior rilievo.

dal Gazzettino