11/2- SCIALPINISMO: Giacomelli-Lungher vincono la “Transclautana”

11-2-2007 Giudo Giacomelli e Hansjorg Lungher vincono la terza edizione della Transclutana. Podio tutto italiano in questa seconda prova di Coppa Europa disputata sulle nevi di Claut. In campo femminile nessun problema per la coppia azzurra Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli.
La partenza della gara è avvenuta a 1040 metri di quota alle 9.45, in leggero ritardo rispetto al programma ufficiale per dare la possibilità a tutti gli atleti di arrivare in zona partenza. Qualche nuvola per nulla minacciosa ed una temperatura piuttosto mite hanno fatto da cornice a questa prova di Coppa Europa. Il lungo serpentone ha affrontato la prima parte del tracciato in piano. In questa fase i vincitori, non trovandosi a loro agio in questo tipo di terreno sono arrivati al cambio pelli con un paio di minuti di ritardo. Nelle successive salite, i due azzurri sono tornati sulle code di Reicchegger e Brunod, in testa per buona parte della gara. Al termine della terza salita il gruppo di testa si è riformato, ci sono due coppie al comando, ma nella successiva discesa i due dell’Esercito staccano nuovamente Giacomelli, Lungher. Nell’ultima e interminabile salita, quella che terminava sulla Forcia Bassa a quota 2025metri, c’e’ stato il vero attacco da parte della coppia che è andata a vincere successivamente a Casera Pradut con il tempo di 2.11.26. Il sorpasso è avvenuto nella parte centrale della salita, dopodiché i due hanno solo dovuto controllare il vantaggio acquisto. La coppia Reicchegger, Brunod è giunta al traguardo con poco meno di due minuti di svantaggio. A chiudere il podio Denis Trento e Martin Riz che conferma l’ottimo periodo di forma.
In campo femminile le azzurre Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli hanno condotto la gara sempre al comando andando a tagliare il traguardo con il tempo di 2.49.05. In seconda posizione si sono classificate le trentine Roberta Secco e Orietta Calliari appartenenti la prima allo sci club San Marino e la seconda al Brenta Team completano il podio Sabrina Zanon e Michela Rizzi.
La Transclautana valida come seconda prova della Coppa Dolomiti Orientali ha visto la partecipazione delle categorie Junior e Cadetti che si sono impegnati in un percorso ridotto. Il miglior tempo 1.32.22 è di Giuseppe Della Mea dell’US Aldo Moro appartenente alla categoria Junior. In campo Junior femminile ha vinto le bellunese Stefania Zanon. Tra i cadetti da segnalare la vittoria del atleta di casa Silvano Frattino appartenente alla sci club Dolomiti Ski-Alp.
Molta soddisfazione da parte del Comitato Organizzatore che ha saputo organizzare una manifestazione di alto livello che ha ricevuto i complimenti sia da parte degli atleti sia da parte dei giudici internazionali.

nella foto Lungher e Giacomelli in azione