28/1- SALTO: FANTASTICO MORASSI, E’ TERZO IN COPPA DEL MONDO!

28-1-2007 Clamoroso risultato di Andrea Morassi: il diciottenne di Ravascletto è salito sul podio nella prova di Coppa del Mondo di Oberstdorf, conquistando il terzo posto grazie a due salti eccezzionali.

Ovviamente è il miglior risultato in carriera per l’allievo di Leo De Crignis.

Proponiamo il servizio tratto dal sito www.fisi.org.

Andrea Morassi è estremamente contento ma allo stesso rimane con i piedi per terra per il terzo posto di Oberstdorf. "Il podio è un risultato eccellente – spiega -, sono estremamente soddisfatto perchè sono finalmente riuscito a mostrare le mie capacità, cosa che sinora non mi era riuscita. Il primo salto è stato importante, perchè mi ha dato la convinzione di potere fare bene. Nel secondo ho tenuto la tensione sotto controllo, pensando esclusivamente a volare più alto possibile". Il segreto della prestazione di Andrea è tutto nelle…scarpe! !"Le ho cambiate nelle ultime settimane perchè non mi aderivano perfettamente ai piedi. Con quelle attuali ho aumentato la velocità sul trampolino". Papà Edi, mamma Lia e i fratelli Simone (anche lui saltatore) e Angelo gli hanno fatto i complimenti da casa, ma lui dedica l’impresa a sè stesso. "Tengo questa giornata per me, devo ancora dimostrare a tutti le mie capacità e crescere tanto prima di diventare qualcuno". Felicissimo anche Fabio Morandini, direttore tecnico di un gruppo che sta suscitando l’interesse di molti addetti ai lavori anche per i risultati di Sebastian Colloredo. "Sapevamo che i nostri ragazzi hanno le capacità per farsi valere – dice -, si è visto subito in qualifica che Andrea volava. L’anno scorso conquistò il bronzo ai Mondiali juniores, fu il primo segnale che il nostro lavoro preocedeva bene. Adesso arriva il podio in Coppa del mondo, è un ulteriore passo in avanti. Abbiamo modificato alcuni aspetti tecnici nelle ultime settimane, le cose sono migliorate. Adesso ci spostiamo per una decina di giorni di allenamento a Pragelato, la nostra concentrazione si sposta sui Mondiali nipponici".

Ad Andrea arrivano anche i complimenti del presidente del Comitato Fisi Fvg Franco Fontana, del Consiglio Direttivo e di tutto il mondo dello sci regionale, compreso il Liceo "Bachmann" di Tarvisio, con i tecnici, i docenti e i compagni della classe 4B.

LA CLASSIFICA COMPLETA