25/1- FONDO: a Sappada è di nuovo tempo di “Ski For Fun”

25-1-2007 Finalmente è tornata la neve a Sappada! E con essa ritorna Ski for Fun, l’evento internazionale dello sci di fondo giovanile (ragazzi dai 5 ai 15 anni) proposto dall’Associazione sportiva Camosci, in collaborazione con la Fis (Federazione internazionale dello sci), la Fisi (Federazione italiana sport invernali), il Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia, il Comune di Sappada, la Comunità Montana Comelico e Sappada, la Provincia di Belluno e la Regione Veneto, oltre a numerose altre realtà locali.
 
Quella in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio ai piedi del monte Peralba è la quarta edizione di una gara che, negli anni scorsi, ha richiamato le giovani promesse della specialità da tutta Italia, ma anche da Austria, Polonia e Norvegia. Per il prossimo febbraio, ha già perfezionato la propria iscrizione anche una rappresentativa della Lituania. Si conferma, così, la dimensione internazionale di Ski for Fun che vuole essere agonismo, certamente, ma non solo. «La manifestazione – spiega Gianluca Cian, presidente dell’As Camosci – nasce dall’esigenza di creare un’occasione di confronto per gli atleti più giovani. Un’opportunità per misurarsi con il cronometro e le classifiche, ma, soprattutto, un’occasione di divertimento e di confronto con coetanei che arrivano da tanti luoghi diversi».

A Sappada, dove le nevicate di questi giorni hanno riportato le piste in condizioni perfette, sono attesi oltre 400 ragazzi. Per tutti ci sarà la possibilità di avvicinare tre “mostri sacri” dello sci di fondo: Maurilio De Zolt, Silvio Fauner (che è anche vicepresidente dei Camosci e “anima” di Ski for Fun) e Pietro Piller Cottrer.

IL PROGRAMMA

Sabato 3 febbraio, si comincerà alle 17.30 con la sfilata di tutti gli atleti per le vie del paese. Alle 18, al Palasport, ci sarà l’apertura ufficiale della manifestazione, con il successivo Nutella party.
Domenica 4 febbraio la giornata inizierà alle 9, con l’animazione al campo gara. Il via alla prima competizione, quella della categoria Allievi, verrà dato alle 9.30. I Ragazzi partiranno alle 10.30, i Cuccioli alle 11.30, mentre a Baby e Superbaby toccherà alle 12.30. Tutti gareggeranno in tecnica classica. Al termine delle diverse prove, ci sarà il momento dedicato all’estrazione dei premi a sorteggio e, alle 14, la chiusura con le premiazioni. 

INFO: As Camosci Sappada, tel. 0435-469810, fax. 0435-466007, e-mail: info@camosci.it