24/1- CLUB: lo Sc Alpe 2000 si cimenta anche nel curling

24-1-2007 In una stagione dove l’esercizio dello sci è stato compromesso dalle poche nevicate e dalle alte temperature che hanno impedito l’uso della neve programmata (almeno fino a ieri), gli amanti degli sport invernali dello Sci Club Alpe 2000 non si sono fatti mancare l’occasione per far vivere il sodalizio anche in una stagione così avara di materia prima. Dimenticati per causa di forza maggiore gli impegni legati alla attività agonistica, i soci del club hanno dato vita ad una nuova sezione abbinata ad un altro bellissimo sport della montagna. Da oggi è operativa all’interno del sodalizio oltre alle classiche sezioni dedicate allo Sci Alpino, Snowboard, Fondo, Sci alpinismo, Ciclismo e Motociclismo anche la nuova sezione dedicata al curling.
Sotto gli esperti consigli degli amici professionisti Clautani, sono iniziati gli allenamenti delle squadre di curling dell’Alpe 2000. Già 16 le persone iscritte di diritto alle squadre di curling che da quest’anno hanno iniziato gli allenamenti presso il palazzetto del ghiaccio di Claut dove sono a disposizione i campi per la pratica di questo affascinante sport.
Il Curling, semplificando, altro non è che una versione su ghiaccio delle intramontabili bocce. In Italia, attualmente il Curling viene giocato esclusivamente in piste dedicate all’hockey ed al pattinaggio ma nella vicina Claut ci sono piste dedicate all’allenamento sempre pronte.
 La qualità della superficie ghiacciata è il fattore più importante per rendere interessante una partita di Curling. Lo skip o caposquadra è colui che lancia i due ultimi sassi della mano e provvede al concetto strategico del gioco. Gli altri giocatori oltre ai lanci si dedicano allo sweeping cioè l’azione dello scopare, è indubbio che il ruolo dello skip sia il più ricercato ma non si disdegna neanche quello dello scopatore.
Presso la sede dello sci club sono aperte le adesioni per questo nuovo modo di vivere la montagna. Tutti in pista dunque per provare questo entusiasmante sport dove non primeggiano le capacità dei singoli ma viene amplificato il desiderio di fare gruppo e la voglia di essere squadra.