21/1- Rinviati i Mondiali Juniores di sci nordico di Tarvisio

21-1-2007 I Campionati Mondiali Junior di sci nordico e i Mondiali U23 di sci di fondo, previsti a Tarvisio dal 29 gennaio al 4 febbraio, sono stati rinviati. La località della Valcanale ospiterà il recupero dell’importante competizione mondiale che si svolgerà, presumibilmente, a metà marzo. La decisione è stata presa poco fa di comune accordo da FIS, FISI e Comitato Organizzatore in virtù della difficile situazione meteo attuale e dopo un’attenta valutazione delle previsioni per i prossimi giorni.

Nonostante il grande lavoro svolto dagli uomini del Comitato Organizzatore che fino all’ultimo hanno fatto tutto il possibile per evitare lo spostamento, le temperature troppo elevate di questa eccezionale stagione invernale hanno intaccato in maniera sensibile parte della pista di fondo preparata alla Ski Arena Gabriella Paruzzi con neve artificiale e hanno compromesso la neve che era stata stoccata nei pressi dei Trampolini Fratelli Nogara e che avrebbe dovuto essere utilizzata per allestire le piste di lancio e di atterraggio degli atleti.

Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, seppur incoraggianti per la notizia riguardante l’arrivo di perturbazioni, non assicurano però la sufficiente certezza di avere a fondovalle la quantità di neve necessaria per garantire l’ottimo svolgimento delle gare.

Da giorni, proprio in previsione di una possibile permanenza di particolari condizioni meteo, FIS, FISI e Comitato Organizzatore si sono adoperati per studiare ogni singola possibilità che consentisse, nel pieno rispetto delle normative, di risolvere questo tipo di situazione.

Proprio in questo senso, FIS, FISI e Comitato Organizzatore, di comune accordo, definiranno nei prossimi giorni le date esatte per il recupero che, anche per precisa volontà della FIS e della FISI si terrà sempre a Tarvisio, presumibilmente a metà marzo.

La decisione preannunciata per domani, lunedì 22 gennaio, è stata anticipata a oggi su indicazione della FIS, per venire incontro alle richieste di alcune squadre nazionali in procinto di effettuare il viaggio intercontinentale necessario per raggiungere il Tarvisiano.