19/1- FONDO: tanti regionali al via del “Trofeo Topolino”

19-1-2007 In Val di Fiemme (Tn) lo sci di fondo la fa da padrone, e soprattutto le famose piste iridate di Lago di Tesero sono mèta di tantissimi appassionati. Dieci giorni fa è toccato alla finalissima del Tour de Ski scrivere una pagina importante nella storia del fondo, il prossimo week-end sarà la volta della 24.a edizione del Trofeo Topolino, da sempre ospitato in Val di Fiemme, un appuntamento da non perdere per i piccoli fondisti.
Il successo di questa manifestazione è stato confermato anche quest’anno anzi tempo dalla chiusura anticipata delle iscrizioni, che hanno fatto registrare un “saldo attivo” di oltre 1.000 adesioni.
Tra i “topolini” tanti stranieri provenienti da Argentina, Spagna, Bulgaria, Romania, Grecia, Polonia, Lettonia, Croazia e Slovenia.
Ci saranno anche mini-atleti in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia, terra dalla vocazione “fondista” e vivaio da sempre di grandi campioni di calibro internazionale come Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa, solo per citarne un paio.
Saranno presenti sulle piste mondiali del centro del fondo AS Camosci, GS 2002 Tarvisio, GS Edelweiss, GSA Udine e US Aldo Moro con le loro giovani promesse del fondo, tra le quali emerge già il nome di Jessica Piussi, avvezza al gradino più alto del podio aggiudicandosi la vittoria del Trofeo Topolino nel 2001 (cat. Baby) nel 2002 e 2003 (cat. Cuccioli), e nella categoria Ragazzi nel 2005, la quale però lo scorso anno ha dovuto accontentarsi di un secondo posto nella stessa categoria, vinta dalla slovena Anja Erzen.
Il Trofeo Topolino negli anni ha forgiato campioni che dalle piste della Val di Fiemme si sono affacciati a quelle mondiali e di Coppa del Mondo, tutti atleti che hanno ancora ben impresse nella mente le giornate trascorse in Val di Fiemme, dove l’atmosfera è davvero speciale. Ci riferiamo ad atleti del calibro di Valerio Checchi, Magda Genuin, Lara Peyrot, Bruno ed Ivan Debertolis, Loris Frasnelli, Monica Cavallar e Marina Piller, che hanno vinto nelle rispettive categorie, ma ce ne sono tanti altri che da giovanissimi non sono riusciti a salire sul podio ma lo hanno fatto in seguito, quindi una buona prospettiva anche per i nostri campioncini in erba che avranno una vetrina privilegiata per mettere in mostra le loro capacità.
Due le giornate che attendono i mini-fondisti, sabato pomeriggio 20 gennaio (ore 14.30) gare in tecnica classica riservate a “Baby” e “Cuccioli”, domenica in mattinata (9.30) spazio alla tecnica libera con “Ragazzi” ed “Allievi”.
Info su www.trofeotopolino.it.

nella foto Newspower, Jessica Piussi (a sinistra) sul podio dell’edizione 2006