19/1- ALPINO: Lucia Mazzotti vince la discesa di Coppa Europa!

19-1-2007 La splendida stagione di Lucia Mazzotti propone un’ulteriore gemma. Ieri la tarvisiana di Fusine ha vinto la discesa libera di Coppa Europa disputata a St.Moritz, in Svizzera, salendo così per la prima volta sul podio. Di più: fino a ieri non era andata al di là di un ottavo posto. Nessuna sorpresa, però, perché Lucia era fra le favorite, anche in considerazione dell’esperienza maturata in questi ultimi mesi in Coppa del Mondo. Trentasei i centesimi di vantaggio sulla francese Barthet e 45 sulla svizzera Dettling. Ovvia la soddisfazione per un risultato che uno sciatore friulano non raccoglieva da una vita (Alessia Pittin ha spesso sfiorato il podio, senza però raggiungerlo; ma ormai è "maturo"), anche se, come di consueto, Lucia maschera bene i suoi sentimenti.

«Certo, sono contenta, questa volta non posso proprio lamentarmi. Evidentemente i tanti insegnamenti del mio tecnico Alberto Ghidoni stanno dando i frutti auspicati».

– E dire che le premesse non erano delle migliori, vero?

«Già. Prima della gara, abbiamo effettuato una prova cronometrata. Le prime venti, io compresa, sono scese praticamente con il buio, le altre con la luce e i tempi lo dimostravano. Al via della gara il cielo è ritornato plumbeo e a quel punto mi sono detta che non era giornata. Invece la visibilità è rimasta la stessa, cioé poca, per tutte, così la prova è stata regolare, nonostante il vento».

– Hai vinto con il 17: hai battuto anche la sfortuna…

«No, anzi. In realtà l’ho voluto io, perché con quel numero aveva disputato una bella gara a Megeve e l’anno passato vinsi la medaglia in slalom ai Campionati Italiani».

– Qualche emozione durante la premiazione?

«La verita? Faceva freddo e tirava un forte vento, perciò è stata molto veloce. Ma non importa».

– In questo week-end la Coppa del Mondo femminile è a Cortina, dove fra l’altro qualche anno fa fosti vittima di una rovinosa caduta. Perché non sei presente?

«E’ stata una mia scelta. La Coppa del Mondo è fantastica, ma per migliorare il punteggio Fis la Coppa Europa è ideale. Comunque dovrei essere in gara a San Sicario nel prossimo fine settimana».

– Prima, però, c’è la possibilità di ottenere il bis nella discesa odierna.

«Speriamo si possa effettuare, perché le condizioni meteo sono sempre precarie».

– Hai scelto nuovamente il pettorale 17?

«Chiaro!»

– Nel 2003 alle Universiadi di Tarvisio avevi fatto l’apripista nel gigante. Confermi la tua presenza in gara a Torino?

«Sì, domenica parteciperò allo slalom, poi mi godrò un paio di giorni di riposo»

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

CLASSIFICA DISCESA St.MORITZ