18/1- BIATHLON: via alla Coppa Europa a Forni Avoltri

18-1-2007 Trecento atleti provenienti da trentaquattro nazioni saranno in gara da domani a domenica nel Centro di sci nordico di Piani di Luzza in occasione della quarta tappa della Coppa Europa di biathlon, organizzata da As Monte Coglians, Quinta Legione Guardia di Finanza, Sci Cai Trieste e Amici del biathlon, ovvero il nucleo storico che da moltissimi anni promuove il "fondo+tiro" in regione.
Con loro collabora, ovviamente, l’amministrazione comunale fornese (in palio il Trofeo "Comune di Forni Avoltri") guidata da Emanuele Ferrari, che, almeno fino a quando non ha assunto la carica di sindaco, mangiava pane e biathlon.
Di certo poche volte si erano viste tante presenze da queste parti (ai biathleti si aggiungono almeno 60 tecnici) e considerando che la permanenza è di sei giorni, anche dal punto di vista ricettivo la manifestazione è stata un colpaccio.
Gli allenamenti hanno preso il via martedì, ma solo da domani si comincerà a fare sul serio con le prove sprint, 10 km maschile alle 10 e 7.5 km femminile alle 13.30. Qualche minuto prima della gara inaugurale, ci sarà la cerimonia di apertura, sempre al centro di Piani di Luzza.
Sabato lo spettacolo dell’Inseguimento, con la 12.5 km maschile (Assoluta alle 10, Junior alle 11) e la 10 km femminile (Assoluta alle 13.30, Junior alle 14.30). Alle 17.30 la sala cinema ospiterà la premiazione delle due giornate di gara, mentre alle 20.30 è prevista la proiezione di dispositive sul tour in mtb dell’Annapurna, in Nepal. Seguirà alle 21, in taverna, la "Festa dello Sport", con musica giovane.
Domenica la conclusione, affidata alle staffette: alle 10 la 4×7.5 km maschile, alle 13.30 quelle femminili.
Premiazione alle 15 e cerimonia di chiusura alle 15.30. In gara solo due regionali e cioé gli Junior Giovanni Romanin e Igor Piussi

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino