13/1- Due settimane ai Mondiali Juniores di sci nordico a Tarvisio

13-1-2007 Sessanta medaglie in sette giorni, 14 titoli nello sci di fondo, 3 nel salto e 3 nella combinata nordica, oltre 700 atleti in gara, 35 nazioni partecipanti: questi i numeri dei Campionati Mondiali Juniores di sci nordico e dei Campionati Mondiali Under 23 di sci di fondo che si svolgeranno a Tarvisio dal 28 gennaio al 4 febbraio 2007. Si tratta di un evento secondo per importanza solamente ai Mondiali assoluti, segno dell’apprezzamento che la Fis ha per il lavoro fatto in questi anni a Tarvisio.

Un riconoscimento dimostrato già nel corso delle Universiadi 2003 e che si conferma con questo nuovo importante appuntamento. "L’evento è molto importante – afferma Peter Gerdol, project manager della manifestazione incaricato da Promotur – dopo i mondiali senior è senza dubbio l’evento dell’anno nelle discipline nordiche. Per cui il progetto è stato curato nei minimi dettagli".

I mondiali junior saranno utili anche per far conoscere le potenzialità del comprensorio che offre ottime piste di fondo per i turisti, ma anche per far risaltare la scuola friulana di salto, combinata nordica e fondo, che sta cercando i continuatori delle imprese dei vari Cecon, Paruzzi e Di Centa.

Tra le promesse presenti a Tarvisio, ci saranno il carnico Alessandro Pittin, già bronzo nel salto durante l’edizione dello scorso anno svoltasi a Kranj (Slovenia), mentre la "Ski Arena G. Paruzzi" sarà vetrina importante per la "fiamma gialla" tarvisiana Silvia Rupil e per la sua collega Marina Piller (entrambe dovrebbero essere in gara nelle under 23), mentre anche per la promettente carnica Ilenia Casali i mondiali juniores potranno essere l’obiettivo della stagione.

Nel frattempo, la commissione giudicatrice ha già svolto alcuni sopralluoghi nelle sedi di gara, nelle strutture e negli gli spazi interessati. Sono stati valutate la logistica, la ricettività, gli ambienti per la stampa e i luoghi del cerimoniale. Tutte le location hanno ottenuto un giudizio positivo unanime con il CO che ne ha approfittato per avere alcuni suggerimenti opportuni a ottimizzare e migliorare il progetto base.
Prosegue, dunque, il viaggio di avvicinamento ai Campionati Mondiali Junior di sci nordico e ai Campionati Mondiali Under 23 di sci di fondo, ideale prosecuzione della grande tradizione che lega Tarvisio agli sport invernali: oltre alle già citate Universiadi 2003 Tarvisio, infatti, ha in precedenza ospitato i Mondiali Junior di sci alpino (2002) e – per lo sci nordico – una gara di Coppa del Mondo di combinata nordica nel 1985. Inoltre, prima ancora che nascessero i mondiali junior (prima edizione nel 1979 a Quebec), il capoluogo della Valcanale ospitò nei primi anni settanta i campionati europei juniores, allora massima manifestazione mondiale della categoria, delle prove nordiche.

nella foto Silvia Rupil