7/1- FONDO: spettacolo a Piancavallo con la “6 Ore”

7-1-2007 Il centro fondo Le Roncjade di Piancavallo è stato teatro quest’oggi di una prova endurance di assoluto valore atletico e sportivo: la 6 Ore di fondo. In questo arco di tempo si sono sfidate sull’anello di 2,5 chilometri perfettamente allestito da Promotur, undici squadre composte da tre atleti, e una decina di fondisti che hanno scelto di partecipare alla gara in forma individuale. Società organizzatrice lo Sci Club Aviano che ha profuso il massimo impegno nonostante una risposta partecipativa non all’altezza delle aspettative.
Sin dalle prime battute si è capito che la sfida sarebbe stata tra il Gruppo Sportivo Alpini di Udine, capitanato dal più volte campione mondiale di skiroll Alfio Di Gregorio, e la compagine dello Sci Nordico Sportul, ma dopo un’ora e mezzo di gara la testa della corsa veniva conquistata definitivamente dai friulani che infliggevano ad ogni giro una manciata di secondi di distacco agli avversari.
A metà gara avveniva il doppiaggio e per Di Gregorio & company era una corsa solitaria verso il successo. Oltre all’iridato, il team vedeva schierati Pietro Filippin, classe 1969 di professione agente di commercio a Vajont e il giovane Michele De Pauli di 16 anni, che ci auguriamo di vedere in un prossimo futuro in un gruppo sportivo di qualche corpo militare.
Profonda la soddisfazione da parte di Alfio Di Gregorio: Mi sono proprio divertito perché la formula di gara è estremamente convincente ha dichiarato alla fine il Forestale di Bassano e soprattutto è stato un ottimo allenamento in vista delle prossime gare della stagione. Per la cronaca i tre alfieri del GSA Udine hanno percorso 51 giri (pari a 127,5 km) in 6:01’40 lasciando la piazza d’onore allo Sci Club Sportful (Nicola e Gianantonio De Lorenzo, Stefano Alberti) che ha chiuso un giro in meno nel tempo di 6:06’54. Terzo gradino del podio l’U.S. Aldo Moro di Paluzza che ha vinto lo storico scontro diretto con la Polisportiva Montereale: a parità di giri (ben 46) la sfida è andata ai carnici con il tempo finale di 6:03’32 contro il 6:06’02 dei fondisti di Montereale. Unica formazione femminile al via è stata quella dell’U.S. Aldo Moro che ha percorso 44 giri (110 chilometri) in 6:00’57. Nella gara individuale successi di Massimo Rovereto della Pol. Montereale nella categoria Over 45 (39 giri in 6:01’04) e di Fabio Lenarduzzi dell’US Aldo Moro (37 giri in 6:04’05) nella categoria Under 45.
Frutto della collaborazione con lo Sci Club Panorama è stata la novità di questa edizione: la Mini 4×60, una gara a staffetta riservata a fondisti pulcini. Una decina di squadre composte da 4 concorrenti ognuna, hanno gareggiato per 60 minuti su un anello di circa 300 metri. Uno spettacolo nello spettacolo!

Per i risultati completi cliccare QUI e scaricarli dalla colonna "PROGRAMMA".