24/11- FONDO: il 7 gennaio ritorna la “6 ore” di Piancavallo

24-11-2006  Che Piancavallo sia stazione invernale fra le più attive in Italia è cosa risaputa. Che in passato abbia organizzato importanti manifestazioni di sci alpino e snowboard anche a carattere internazionali come di Coppa del Mondo, è parimenti noto. Ora la località friulana si sta imponendo anche come teatro d’importanti manifestazioni di sci nordico, come la 6 Ore di Fondo in programma domenica 7 gennaio 2007. La gara si sviluppa secondo una formula già collaudata e che ha avuto tanta fortuna nell’atletica e in discipline motoristiche e che anche nello sci di fondo può trovare spazi finora lasciati scoperti dalla passione popolare: l’obiettivo è compiere la maggiore distanza possibile nell’arco di 6 ore di gara, su un anello di circa 3 chilometri. Teatro di gara sarà ancora una volta il centro fondo Le Roncjade, l’impianto sportivo di Piancavallo, che con i suoi 20 chilometri di piste (divise tra facili, medie e agonistiche) e la struttura permanente si arricchisce ogni stagione di eventi e manifestazioni. Alla 6 Ore di Fondo si può partecipare in due modi: c’è chi si iscrive in modo individuale e chi opta per la versione in compagnia, ovvero a staffetta. In quest’ultimo caso i cambi possono essere gestiti in modo autonomo in base alle condizioni atletiche degli sciatori e anche (o forse soprattutto?) alle strategie di gara. Spesso infatti queste manifestazioni si risolvono solo nelle battute finali.
La prima versione della 6 Ore di Fondo di Piancavallo risale al 1999 e da subito ha rappresentato una gara unica in tutto il panorama nazionale: nonostante alcune edizioni non siano andate in porto per problemi meteo, oggi la gara è pressoché garantita poiché il centro fondo Le Roncjade è dotato di innevamento programmato così da assicurare il regolare svolgimento della manifestazione.
Per partecipare alla gara, organizzata dallo Sci Club Aviano in collaborazione con la Promotur e lo Sci Club Panorama, la quota è di 20 Euro a persona, con chiusura delle iscrizioni prevista per il 4 gennaio. Sei le categorie previste: individuale maschile e femminile under 45 e over 45, e staffetta di 3 atleti (le staffette miste concorreranno nella categoria maschile). Il via alle ore 9 presso il centro fondo Le Roncjade di Piancavallo con partenza in linea.
Ma la novità 2007 riguarda le nuove leve del fondo: alle 10,30 partirà la Mini 4×60, una gara riservata alla categoria pulcini, anche qui una staffetta per squadre di 4 concorrenti che saranno impegnati in una gara di 60 minuti su un anello di circa 300 metri. Qui la regola dei cambi è un po’ più rigida: il cambio è obbligatorio alla fine di ogni giro. La quota d’iscrizione è di 25 euro per squadra: il divertimento è assicurato.