21/11- Presentata la stagione invernale Promotur 2006-2007

21-11-2006 In concomitanza con l’avvio della campagna di prevendita skipass 2006-2007, è stata presentata ieri la stagione invernale Promotur 2006-2007.
Sono state presentate le nuove piste ed i nuovi impianti che ampliano ulteriormente l’offerta sciistica della nostra regione oltre ai principali eventi che animeranno la stagione invernale. Presentate anche le offerte di skipass, con l’abbonamento stagionale CARTAneve, il “Pacchetto Famiglia”, lo skipass stagionale CARTAneve Feriale, lo skipass Stagionale Alpe Adria che si potranno acquistare in prevendita fino all’8 dicembre, presso la sede amministrativa Promotur di Tavagnacco, agli sportelli Promotur nei 5 poli sciistici FVG e dal 23 al 26 novembre p.v. anche alla Fiera di Trieste in occasione della manifestazione “Tra un mese… è Natale”.  Sono state annunciate anche le innovazioni dei servizi che illumineranno l’inverno dei nostri Poli Sciistici quali la “Carta di Credito dello Sciatore”, il servizio “skipass mobile” per gli acquisti via SMS, il servizio Skibus dall’aeroporto di Ronchi ed il treno bianco per Tarvisio, con partenza da TS e UD.
Sono intervenuti il presidente di Promotur Luca Vidoni, il Direttore di Promotur Manlio Petris, il dott. Peter Gerdol, Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di sci alpino femminile e del Campionato Mondiale Junior di Sci Nordico e Under 23 di sci di fondo 2007 e, il presidente della FISI FVG Franco Fontana, oltre al nuovo sponsor della campagna 2006-07, la Banca Popolare di Cividale con il Direttore Generale Luciano Di Bernardo.
Ad aprire la conferenza stampa è stato il Presidente Promotur Luca Vidoni che ha  illustrato le grandi novità, gli eventi e le tariffe skipass per gli appassionati della neve: “A Tarvisio è stata  realizzata una nuova seggiovia ad agganciamento automatico sul M.te Florianca (p/h 1.800), con ammodernamento della pista adiacente, creazione della “nuova area snow park” presso i Campi Duca D’Aosta e creazione di una nuova Arena per allenamenti (pista C2). Nel comprensorio di Sella Nevea è stato realizzato il raddoppio della pista Canin che permetterà di avviare il nuovo Centro Agonistico Federale per le discipline veloci, a disposizione di tutte le squadre nazionali di sci alpino. A Forni di Sopra è stato ridisegnato il secondo tratto che porta sul Varmost con l’installazione di un nuovo impianto ad agganciamento automatico a quattro posti, oltre a nuove piste e raccordi nell’area Varmost. Nel polo sciistico dello Zoncolan, è stata realizzata  la nuova seggiovia biposto ad agganciamento fisso Cima Tamai che raggiungerà quota 2000 mt. di altitudine (p/h 1.200) con annessa pista Tamai 3, un nuovo Bar-Ristoro in Cima Zoncolan. Novità rilevanti anche a Ravascletto con l’apertura dello Snow park, con tappeti elastici, giochi gonfiabili, zona snow tubes, bob e airboard e zona skifox, snowbike e snowscoot. Sulle montagne pordenonesi di Piancavallo, Promotur ha completato la ristrutturazione della “baita Arneri”, con nuova sala ristorante panoramica e realizzato il nuovo sistema  Tremol 2, che comprende una seggiovia quadrupla ad agganciamento automatico di p/h 1.782, che partirà dall’innesto tra la pista Sauc 2 e la pista Nazionale (ampliata nella parte alta) e si fermerà in zona Tremol 2. Il nuovo impianto Tremol 2 beneficerà nella prossima stagione di un innovativo punto di ristoro, concepito anche per sfruttare le moderne tecnologie di risparmio energetico. Sempre a Piancavallo si è completato il primo lotto del riassetto dell’Area Colalto, con la omonima variante ed il nuovo Snow Park con area bordercross e area freestyle.
Per quanto riguarda gli Eventi, quest’anno tutte le nostre località Sciistiche saranno animate da grandi manifestazioni, cito le più importanti: il Campionato Mondiale Junior di Sci Nordico e Under 23 di sci di fondo 2007° dal 28 gennaio al 4 febbraio 2007 e la Coppa del Mondo di sci alpino femminile dal 2 al 4 marzo 2007, entrambe si svolgeranno a Tarvisio.
Le tariffe skipass 2006-2007 per gli stagionali rimangono invariate. Un leggero ritocco hanno subito gli skipass giornaliero adulti che passano a 28 euro per Piancavallo, Zoncolan e Tarvisi) e a 24 euro per Forni di Sopra, Sella Nevea. Novità assoluta nel panorama degli abbonamenti è il nuovo CARTAneve Feriale riservato agli adulti e posto in vendita a  200 euro. Il prezzo dell’’abbonamento stagionale CARTAneve adulti rimane a 320 euro (in prevendita. Confermati  anche lo Skipass Stagionale Alpe Adria a 360 euro (in prevendita) e le  tariffe agevolate del  “Pacchetto Famiglia” che per un nucleo familiare di 4 persone di cui un adulto permette di risparmiare fino al 46%  sul listino degli abbonamenti individuali. L’obiettivo di Promotur è aumentare ulteriormente i ricavi, dopo oltre 3 anni di costante crescita, puntando sull’ampliamento del prodotto (nuove piste e impianti), sulla qualità dei servizi neve anche grazie all’innevamento garantito artificialmente sul 100% delle piste e sui prezzi contenuti delle offerte skipass. Se le condizioni lo permetteranno le piste e gli impianti del Friuli Venezia Giulia saranno aperti a partire dal 8 dicembre p.v. fino al 9 aprile 2007 giorno di Pasquetta.
Il Direttore della Banca Popolare di Cividale Luciano Di Bernardo, nuovo sponsor della campagna 2006-07, ha presentato la Carta di Credito dello Sciatore (del Circuito CartaSi) che ingloba nello strumento bancario le funzioni di uno skipass “a mani libere”, senza bisogno di altra keycard. La Carta di Credito dello Sciatore è rilasciata in esclusiva  dalla Banca di Cividale e si accompagna ad un pacchetto di offerte e servizi ad hoc come il servizio “skipass mobile” che consente di comprare lo skipass giornaliero o lo skipass sci@ore in giornata (da 2 a 5 ore) utilizzando il proprio telefonino.  
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il responsabile Marketing di TrenItalia dott. Alberto Durì per presentare il treno bianco della neve “Tarvisio Express”. Quest’anno sarà potenziato il servizio che abbina la comodità di un treno dedicato allo sciatore al vantaggio di un acquisto dello skipass giornaliero a soli 21 Euro. Per la stagione 2006-07, Tarvisio Express (il treno bianco della neve), grazie all’accordo con TrenItalia, oltre alle direttrici Trieste-Udine-Tarvisio e Venezia-Udine-Tarvisio (andata e ritorno ogni week-end dal 31.12.2006 sino a fine stagione) è in fase di progettazione l’apertura di una ulteriore direttrice la Conegliano-Aviano-Maniago-Tarvisio, con un servizio garantito per 5 domeniche in alta stagione, che permetterebbe all’utenza pendolare del Veneto orientale di raggiungere comodamente il comprensorio sciistico di Piancavallo e quello del Tarvisiano.
Ultima novità di questo entusiasmante inverno 2006-2007 è lo “SkiBu RFVG”, un servizio navetta di trasporto gratuito, a disposizione per coloro che volano in Friuli Venezia Giulia, che permette gratuitamente di raggiungere dall’aeroporto di Trieste le località sciistiche di Tarvisio, Forni di Sopra, Ravascletto e Piancavallo. Il servizio sarà attivo a partire dal 23 dicembre 2006, fino al 17 marzo 2007 ed è gestito dalla Agenzia TurismoFVG. Il servizio di  prenotazione on line sarà operativo sul web di Turismo FVG dal 25 novembre.
Per ogni ulteriore informazione, Promotur informa che è consultabile il sito www.promotur.org dove gli interessati possono trovare tutte le informazioni possibili relative ai 5 poli sciistici della Regione Friuli Venezia Giulia.