1/11- Squadre regionali pronte per la nuova stagione

1-11-2006 Prenderanno il via all’inizio di dicembre i primi appuntamenti a carattere nazionale per i regionali inseriti nelle squadre di Comitato. Per il momento la preparazione prosegue spedita, anche se l’assenza di neve sui ghiacciai (vedi Sölden, dove è stata annullata l’apertura della Coppa del Mondo di sci alpino prevista lo scorso fine settimana) ha complicato e complica tutt’oggi le cose.

*SCI ALPINO. Il gruppo maschile, coordinato da Fabio Tschurwald, vede come allenatore Paolo Boldrini, affiancato dalla novità Massimiliano Toniut. I componenti sono Andrea Gasparin, Stefano Vuerich, Jacopo Cuccarollo, Davide Limongi, Paolo Adami, Giacomo Siega, Edoardo Gusso, Luca Madaschi, Mattia Cargnel, Jacopo Di Ronco, Francesco Veluschek, Giuseppe Muller. A loro si aggiunge il poker del "Bachmann", con Matteo Veritti, Mattia Casse, Davide Cuccarollo e Stefano Marcon. Complessivamente, quindi, gli atleti sono quindici e mai come in questa stagione le possibilità di ottenere grandi risultati con più di un elemento (Di Ronco, Veritti, Casse e i Cuccarollo su tutti) sono molte. Discorso diverso per le ragazze, seguite da Matteo Ponato: per loro la vita dovrebbe essere più dura, ma Alessia Segulin, all’ultimo anno Giovani (quindi decisivo) e Calypso Cesca possono far bene. La squadra regionale è composta, oltre che dalla Segulin, da Carolina Ponato, Francesca Fontana, Sara Petozzi, Laura Piazza e Alessandra Porracin. Con il "Bachmann" ci sono la Cesca, Federica Bortolussi, Giulia e Martina Siccardi, Camilla Solinas e Chiara Codeluppi.

*SCI FONDO. Il nuovo coordinatore Aldo Plai ha confermato praticamente in toto il settore tecnico. Unica gustosa novità, la collaborazione da parte del campione olimpico Silvio Fauner. Claudio Cimenti mantiene il ruolo di direttore tecnico, mentre gli allenatori sono Nicola Selenati (responsabile), Luciano Bulliano, Andrea Del Fabbro, Giancarlo Rupil, Giancarlo Silverio; c’è anche il giovane Nicola Scrignaro, referente del "Bachmann". La squadra femminile ha come traino l’azzurrina Ilenia Casali; con lei Monica Franz, Angela Iannella, Francesca Romanin e Alessia Quaglia. I maschi sono Simone Miceli, Antonio Puntel, Alessandro Di Bert, Francesco Fuccaro, Michael Galassi, Daniele Piller Roner, Thomas Primus, Mirco Romanin, Thomas Selenati e Gregorio Vuerich. Rispetto al recente passato, il numero dei componenti è stato dimezzato per precisa volontà di Plai («niente scelte politiche», ha spiegato).

*BIATHLON. Alcuni fondisti sono inseriti anche nella squadra di "fondo+tiro": si tratta di Di Bert, Galassi, Piller Roner, Selenati e della Quaglia. Gli altri componenti sono Claudio Marchiando, Igor Piussi, Giovanni Romanin, Ilenia Flora, Filippo Mozzi, Zaira De Felice, Andrea Billiani, Mariano Florencis e Giuseppe Montello. E’ un gruppo che negli ultimi anni ha dominato a livello nazionale in tutte le categorie ed ora l’obiettivo è riportare un regionale in nazionale. Confermato il gruppo di lavoro: coordinatore Marco Flora, ds Maurizio Del Fabbro, allenatore Giordano Baritussio, preparatore atletico e skiman Riccardo Pittin.

*SALTO/COMBINATA. Riccardo Pinzani coordina un gruppo di atleti e allenatori che, in sostanza, è lo stesso della squadra nazionale. Per quanto riguarda i tecnici, troviamo i fratelli Roberto e Andrea Cecon, Carlo Pinzani e Simone Pinzani. Gli atleti del gruppo "A" sono il più forte saltatore italiano, Sebastian Colloredo, e poi Michele Liva, Gennaro Ciotola, Roberta D’Agostina, Alessandro Pittin, Daniele Errath, Felix Peselj, Alessio De Crignis e Simone Morassi. La squadra regionale è composta dai ragazzi più giovani e cioé Federico Cecon, Matteo Dünnhofer, Gianluca Ostir, Giacomo Marcocig, Carlo Perlotto, Raffaele Buzzi, Zeno Di Lenardo e Robin D’Iglio.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Jacopo Di Ronco