23/10- Calendario “FriulAdria”, prime gare a metà dicembre

23-10-2006 Giovedì 19, nella sede udinese della Carnica Assicurazioni, ha preso forma il calendario della stagione sciistica 2006-2007. L’assemblea delle società della Fisi Fvg, infatti, era interamente dedicata a questo argomento e l’incontro si è rivelato decisamente meno vivace rispetto a quello di un anno fa, quando il direttore di Promotur, Manlio Petris, illustrò le novità nel rapporto con la Fisi, provocando preoccupazione e conseguente accesa discussione. Timori che, alla prova dei fatti, si sono rivelati infondati, come ha spiegato il presidente della Fisi regionale Franco Fontana, che ha anche annunciato con soddisfazione la conferma del sostegno della Regione, la collaborazione con la stessa Promotur, l’ingresso di un nuovo sponsor (la Weissenfels), e il rinnovato rapporto con Carnica Assicurazioni e Banca Popolare FriulAdria. Quest’ultima, assieme a Fisi Fvg e Promotur, promuoverà una serie di incontri con i sindaci dell’area montana per discutere assieme di sviluppo del territorio, ennesima conferma della volontà del mondo dello sci di fungere da volano per il turismo invernale del Friuli Venezia Giulia, soprattutto in una stagione cruciale come quella che sta per iniziare, con i Mondiali Juniores di sci nordico e Under 23 di fondo e la Coppa del Mondo di sci alpino femminile di Tarvisio. Fra l’altro l’Agenda dello sciatore, strumento fondamentale per club e agonisti, verrà finanziata da Turismo Fvg; in questo modo i soldi che arriveranno dalla sponsorizzazione delle pagine, resteranno interamente nella casse del Comitato.
Per quanto riguarda la tessera Fisi, Fontana ha auspicato il raggiungimento di quota 7000, informando che è in corso una campagna promozionale nella vallate montane per spiegare agli operatori turistici che anche loro devono avere la tessera, «perché le grandi gare internazionali e gli sciatori presenti sulle piste, non spuntano dal nulla, ma ci sono grazie al lavoro dei club», ha aggiunto.
La presentazione ufficiale della stagione avrà luogo al "Golf Club Castel d’Aviano" nell’ultimo sabato di novembre oppure nel primo di dicembre.
Per quanto riguarda il capitolo gare, lo sci alpino partirà il 13 dicembre con due giganti Fis Njr a Piancavallo, mentre il calendario "FriulAdria" prenderà il via sabato 16 a Sappada con un gigante Ragazzi/Allievi. Nel fine settimana della Coppa del Mondo di Tarvisio, dal 2 al 4 marzo, lo sci regionale si fermerà per permettere a tutti di assistere all’evento, che verrà presentato lunedì 30 ottobre alla fiera "Skipass" di Modena alla presenza del presidente della Fisi nazionale Gaetano Coppi.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

(a breve verranno inseriti nel sito i calendari ufficiosi di sci alpino e sci di fondo)