6/9- SKIROLL: Bogatec e Druidi sul podio della Granfondo tricolore

6-9-2006 Terzo posto per Viviana Druidi nel Campionato Italiano Granfondo di skiroll, disputato ad Orsago, nel Trevigiano. La moggese della Forestale faceva parte di un gruppetto di sei atlete che si è giocata le medaglie in volata. Il successo è andato alla leader di Coppa del Mondo Anna Rosa, davanti alla specialista triestina Mateja Bogatec. La Druidi, che non ha certo nello sprint la sua arma migliore, è riuscita comunque ad ottenere il podio, distanziando negli ultimi metri Erika Bettineschi.
Clamoroso e imprevedibile, invece, l’esito della prova maschile, annullata dopo che la moto apripista aveva sbagliato percorso, ingannando tutti i partecipanti tranne Alberto Rispetto e Stefano Roffaré, entrambi della zona, increduli nel concludere rispettivamente al primo e al secondo posto. Il resto del gruppo, dopo aver corso molti rischi attraversando strade non chiuse al traffico, è ritornato sui suoi passi solo dopo qualche chilometro. La volata finale è stata vinta da Simone Paredi, convinto di aver ottenuto l’oro quando in realtà era solo terzo. Alla fine, dopo le inevitabili contestazioni, la giuria ha deciso di annullare la prova, che aveva visto i friulani Pietro Filippin e Roberto Fabbro, entrambi dell’Associazione Pattinaggio Tolmezzo, chiudere rispettivamente ottavo e dodicesimo.
Tutto regolare, invece, nelle altre categorie, con quattro medaglie friulane, a partire da quelle di Giuseppe e Simone Miceli, padre e figlio; il primo ha perso solo in volata il titolo Master 3, chiudendo comunque secondo, mentre Simone è giunto terzo negli Juniores, anch’esso allo sprint. Altri due bronzi sono arrivati grazie a Chiara Di Lenardo nelle Dame e Michele De Paoli negli Aspiranti.
In regione anche l’oro nelle Juniores di Ana Kosuta e il bronzo di Rudi Balzano (entrambi della Mladina Trieste) negli Allievi.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

Cronaca e classifiche complete su Fondoitalia.it

nella foto Viviana Druidi davanti a Mateja Bogatec