15/8- A Tarvisio lo sci non si ferma mai

15-8-2006 Nessun dubbio sul fatto che Tarvisio sia il centro dello sci regionale e la conferma arriva soprattutto nella fase della preparazione estiva. Chi nei giorni scorsi è salito in Val Canale per seguire gli allenamenti dell’Udinese, avrà notato che, oltre ai giocatori bianconeri, nel polisportivo tarvisiano c’erano molti altri atleti a faticare. Gli appassionati di sci, o comunque chi ha seguito le Olimpiadi di Torino, avrà riconosciuto i volti di Sebastian Colloredo e Andrea Morassi, i giovani saltatori friulani leader a livello nazionale, ma anche Stefano Chiapolino e Marco Beltrame, divenuti noti, loro malgrado, per quelle cadute, con serie conseguenze fisiche, che negarono loro la partecipazione olimpica a pochi giorni dal via. «Ormai è acqua passata, ora sono a posto e lavoro sodo per riconquistare il diritto a partecipare alla Coppa Continentale», dice Chiapolino, mentre Beltrame, reduce da un’operazione all’inguine, ha ripreso da poco la preparazione e, al contrario dei compagni, non sarà al via mercoledì a Pragelato della prova del Campionato Italiano sul trampolino grande, dove, invece, non mancheranno Colloredo e Morassi, reduci dalla buona prestazione nel Summer Grand Prix di Predazzo. «Ieri siamo stati in gara, in questa manifestazione, a Courchevel (30° Morassi, 47° Colloredo, ndr), ma la preparazione è incentrata sulla Coppa del Mondo invernale», dice Roberto Cecon, promosso primo allenatore dopo l’addio di Lepisto. 
Domenica ha lasciato Tarvisio anche Lucia Recchia, vicecampionessa mondiale di superG, che sta recuperando la condizione fisica dopo i problemi alla schiena che hanno caratterizzato l’ultima parte della passata stagione. Le sue compagne sono in Argentina, mentre lei si sta affidando al preparatore atletico Dario Cancian, di S.Vito al Tagliamento, da questa stagione collaboratore del Comitato Fvg. «Devo migliorare in termini di potenza, resistenza, velocità e coordinazione, perciò salterò la prima tappa di Coppa del Mondo di fine ottobre a Sölden per rientrare nella trasferta americana di novembre – dice la ventiseienne di Brunico – A Tarvisio mi sono trovata bene e sono felice di ritornarci a marzo per la Coppa del Mondo. La "Di Prampero" mi piace molto e, salvo un tratto in piano, è adatta alle mie caratteristiche, perciò conto di far bene sia in discesa che in superG».
Vicino a lei i ragazzi della squadra regionale ma anche Alessia Pittin, esclusa dalle squadre nazionali ma non dalla possibilità di rientrare in Coppa del Mondo; dipenderà dai risultati che otterrà in Coppa Europa, che disputerà per i colori del Cs Esercito. E non distante dalle discesiste c’è anche una quindicenne, Jessica Piussi, sin dalle Baby la migliore fondista della sua categoria. Un nome che fra qualche anno potrebbe diventare familiare.

di Bruno Tavosanis, da Il Gazzettino

nella foto la squadra regionale di sci alpino con Lucia Recchia, Dario Cancian, il presidente della Fisi Fvg Franco Fontana e l’allenatore dell’Udinese Giovanni Galeone