12/8- ALPINO: sullo Zoncolan la finale di Coppa Del Mondo Disabili

12-8-2006 Dal 12 al 14 marzo 2007 si terrà sulle piste dello Zoncolan la Finale di Coppa del Mondo di Sci Alpino Disabili.
L’evento porterà nella nostra regione 26 nazioni quali Usa, Canada, Corea, Russia, Svezia, Germania, Svizzera, Francia, Andorra, Spagna, Slovenia, Croazia, Belgio, Olanda, Austrialia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Austria, Ungheria, Sudafrica, Iran, Nuova Zelanda, Polonia e naturalmente Italia, ed oltre quattrocento tra atleti ed accompagnatori. La finale fa seguito alla Final European Cup Skiing Disabled tenutasi a marzo di quest’anno che ha emozionato gli spettatori ed entusiasmato gli atleti. 
"Quest’anno – spiega il Presidente del Comitato Organizzatore  e Tecnico della Nazionale Paolo Tavianabbiamo la possibilità di presentare la nostra regione al circo dello sci mondiale anche perché, ad essere sinceri, noi speravamo molto di riuscire ad aggiudicarci una tappa di Coppa del Mondo ma disputare addirittura la Finale sulle piste dello Zoncolan, questo no, non era previsto. Dovevano tenersi anche i Campionati del Mondo inizialmente in Svizzera, poi in Svezia, ma poi sono stati annullati e quindi la nostra risulta essere proprio l’unica tappa nazionale dello sci disabili a livello mondiale. Tutti i più grossi nomi e medaglie che abbiamo visto sfrecciare sulle nevi di Torino 2006 saranno ospiti della nostra bella Carnia pronti a divulgare il marchio di una delle più belle piste nazionali attrezzate alla disabilità. A solo un anno di distanza dalle Paraolimpiadi che hanno appassionato amanti dello sci e non, toccherà proprio alla nostra regione presentarsi in “abito da sera” al resto del mondo. Ed ovviamente se in qualità di Presidente del Comitato Organizzatore mi attendo una bella collaborazione da parte di enti pubblici ed aziende, da tecnico della Nazionale quale sono mi aspetto che i ragazzi sfoderino la migliore delle forme per le gare in programma. Puntiamo molto anche sulla collaborazione dei media: il “resto del mondo” in questo ambito è un paio di passi avanti a noi dando ampio spazio allo sport disabili. Spero tanto che quest’anno anche le nostre testate locali e nazionali ci supporteranno in questo senso: sarebbe un peccato avere ospiti solamente giornalisti internazionali.” 
Anche quest’anno la manifestazione sarà dedicata ad Hans Erlacher, indimenticabile maestro di sport e ski-man nazionale, instancabile ed infaticabile collaboratore di Paolo Tavian scomparso il 22 aprile 2003 in seguito ad un gravissimo incidente sul lavoro. Erlacher sarà ricordato con uno speciale trofeo ormai giunto alla sua quarta edizione che verrà assegnato da un’apposita commissione ad uno dei tecnici delle squadre presenti distintosi per bravura, impegno e volontà.
Il programma, al momento in corso di definizione, comprenderà una serie di importanti eventi collaterali tra i quali troveranno spazio un convegno sulla disabilità al quale parteciperanno relatori a livello internazionale, alcune manifestazioni nelle quattro province ed una mostra fotografica itinerante sullo sci alpino disabili.
Una particolare campagna di sensibilizzazione sarà sviluppata all’interno delle scuole. Il 90% dei ragazzi sulla sedia a rotelle infatti è vittima di incidenti stradali.