29/7- La Regione FVG approva il ddl sulla gestione della aree sciabili

29-7-2006 Su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Enrico Bertossi, la Giunta regionale ha approvato ieri il disegno di legge riguardante "Norme in materia di gestione delle aree sciabili attrezzate e pratica degli sport sulla neve, in attuazione della legge 24 dicembre 2003, n. 363".
Il ddl prevede una serie di disposizioni, attribuite alla competenza regionale dal legislatore statale che ha disciplinato la materia della sicurezza sulle piste di sci.
Con tutta evidenza la normativa statale è andata a colmare una grave lacuna che comportava (ed effettivamente ha comportato), problemi di responsabilità in capo ai gestori delle aree sciabili attrezzate e contenziosi di notevole difficoltà. ll ddl intende "adattare" quanto previsto dalla legge statale alla realtà del Friuli Venezia Giulia, senza creare particolari difficoltà di applicazione, ma anzi tendendo a una concreta e semplice attuazione di un sistema di garanzia per gli utilizzatori delle piste e degli impianti, per i gestori degli stessi e per gli organi deputati all’attività di vigilanza e controllo. L’informazione agli utenti, in tutte le forme previste dal disegno di legge, non libera evidentemente i gestori dalle loro responsabilità, ma contribuisce a delimitare in maniera sufficientemente precisa i confini degli eventuali contenziosi, creando così maggiore certezza in tutti i cittadini che fruiscono delle stazioni turistiche invernali regionali.