16/6- Premiate a Grado le “Aquile dello Sport” 2005

16-6-2006 Grado ha ospitato ieri la premiazione delle "Aquile dello Sport" 2005, cerimonia che da 26 anni celebra lo
spirito sportivo del Friuli Venezia Giulia e lo "sport pulito", come è stato rilevato nel corso della manifestazione, con questo riconoscimento alle fatiche dei nostri campioni.
Ben 280 le aquile assegnate a 275 atleti e a cinque personaggi illustri dello sport regionale. Di queste, 11 erano le aquile
d’oro, 21 quelle d’argento, 182 quelle di bronzo, 58 le bianche e 5 al merito.
I campioni che si sono distinti a livello mondiale e  hanno meritato le aquile d’oro sono Lorenzo Bressani (Vela) Luca Raccardo, Melissa De Candido Comin, Tanja Romano (Pattinaggio artistico), Ana Kosuta, Mateja Paulina, Mateja Bogatec
(Ski roll, tutte dell’Asd Mladina), Mara Navarra (Scherma); Corinna Bocaccini (Snowboard), Daniela Chmet (Pentatlon), Chiara Cainero (Tiro a volo).
Consegnati i riconoscimenti agli atleti che si sono distinti a livello mondiale, europeo e nazionale, sono stati chiamati sul palco del Centro congressi di Grado  le "Aquile al merito". Hanno ricevuto il riconoscimento  il presidente del Comitato  regionale della Federbasket  e presidente onorario del Basket Club di Aviano, Luigi Ezio Cipolat, Sergio Sorrentino, campione mondiale ed europeo di vela (cl.int. Dragone) che ha vestito 432 volte la maglia azzurra, Giorgio Zanmarchi, fondatore dell’ associazione sportiva per ragazzi disabili FAI Sport, Nino Radollovich, una vita sui pattini a rotelle prima a livello agonistico, poi come allenatore, quindi come giudice internazionale e giudice arbitro.
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle aquile bianche ai 58 "master".

nella foto Corinna Boccacini