14/6- Il 27 agosto la “Maratonina delle Dolomiti Friulane”

14-6-2006 La "Maratonina delle Dolomiti Friulane", gara estrema di corsa in montagna che quest’anno è arrivata alla seconda edizione, è stata inserita nel calendario nazionale delle Sky-Race e si correrà domenica 27 agosto a Forni di Sopra. La commissione internazionale della Federation for sport at altitude, dopo averne valutato i requisiti imposti dal regolamento, ha dato parere favorevole al percorso della Skyrace delle Dolomiti Friulane che presenta una lunghezza di 22 Km (mezza-maratona), un dislivello di sola salita di 1700 metri e raggiunge la quota di 2175 metri sul Passo dell’Inferno.
La Società Sportiva Fornese, capofila del gruppo organizzativo è così diventata la prima società della Regione ad affiliarsi alla Federazione e quella delle Dolomiti Friulane la prima SKY-RACE del Friuli Venezia Giulia. La Federazione ha espresso alla SS Fornese il proprio compiacimento per aver così integrato in un grande circuito di gare tutte le regioni dell’arco alpino, in Friuli Venezia Giulia prima d’ora non erano mai state organizzate gare di questo genere.
Il tracciato si svolge attraverso i siti più belli del Parco, salendo dalla Val di Suola ed il "Pàlon", attraversando l’alta Val di Brica, i prati alpini del pianoro di "Camuross", i pascoli della Casera Valmenon per poi valicare la Forcella Urtisiel e ridiscendere a valle attraverso il Rifugio Giaf, per un totale di tre salite e tre discese.
L’edizione 2005 della gara, seppur si trattasse della prima, ha avuto ben 360 iscritti ed è stata molto apprezzata dai concorrenti giunti da molte regioni d’Italia. Queste tipologie di gare stanno ricevendo sempre più attenzione da parte di podisti appassionati di montagna, negli ultimi anni stanno raggiungendo cifre da record nelle iscrizioni come per esempio i mille concorrenti della "Camignada dei 6 rifugi" di Auronzo.
La gara di domenica 27 agosto è organizzata dalla Società Sportiva Fornese, il Gruppo Sportivo Stella Alpina, il Soccorso Alpino e C.A.I. di Forni di Sopra, in collaborazione con il Comune, l’Ente Parco Dolomiti Friulane, La Provincia di Udine, il Consorzio Servizi Turistici, il Rifugio Giaf e  le Associazioni di Volontariato Fornesi.
La gara è di tipo "Open" individuale aperta sia ad atleti che amatori, adatta pertanto anche ad escursionisti che desiderano effettuare la traversata del Parco accompagnati dalle Guide Naturalistiche messe a disposizione dell’Ente Parco. Ogni concorrente, con l’iscrizione, riceverà un importante premio  tecnico di partecipazione.

Partenza ed arrivo località Davost a Forni di Sopra : Quota 880 m. 
Quota del punto più elevato 2175 m. Forcella dell’Inferno.
Lunghezza 22 Km. Dislivello salita 1700 m.
Il tempo massimo per completare il percorso è indicato in 7 ore.
Il Soccorso Alpino garantisce l´assistenza sul percorso per eventuali "ritardatari".
Previsione dei tempi medi di percorrenza:
Escursionisti: circa 7 ore
Escursionisti allenati: da 4 a 5 ore
Atleti normali: da 3 a 4 ore
Sky-Runners: da 2 a 3 ore
Record del percorso: 1H59’53”del sappadino Matteo Piller Hoffer.

Regolamento completo, aggiornamenti ed iscrizioni sul sito www.fornidisopra.it.

immagine da www.fornidisopra.org