23/3- ALPINO: presentati i Campionati Provinciali Transfrontalieri

23-3-2006 E’ stata presentata ieri, nella sala consiliare della Provincia di Gorizia, la 2a edizione dei Campionati Provinciali "Transfrontalieri" di Gorizia di sci alpino, in programma questo fine settimana a Kranjska Gora. Presenti alla cerimonia gli Assessori provincialei e comunale alle Politiche Transfrontaliere, rispettivamente  Marko Marincic Mara Cernic.
Ad illustrare l’evento più atteso nell’ambito delle gare di sci alpino a livello provinciale, è stato Bruno Gomiscech, project manager  della manifestazione organizzata dallo Sci Club  New line & snowboard di Romans d’Isonzo con la collaborazione  dello Ski klub Nova Gorica, il quale, oltre a ricordare che dall’anno scorso la manifestazione  viene disputata con la formula "open" (aperta anche agli atleti sloveni), ha sottolineato lo svolgimento, per la prima volta, di un campionato provinciale all’estero. 
Il Presidente provinciale FISI Paolo Tavian ed il Presidente dello sci club organizzatore Michele Visintin, oltre a ricordare che per la gara verranno stilate comunque due classifiche, una globale ed una  solo per la provincia di Gorizia, con regolare attribuzione di titoli e punti FISI, hanno sottolineato come tale evento sia stato inserito in un programma di un weekend ove al sabato, grazie a quanto organizzato dalla società slovena HIT- universe of fun, da quest’anno main sponsor dei campionati (era presente la sig.ra Marjana Remias, del comitato per la comunicazione HIT), ci sarà la gara d’addio di Jure Kosir, con la presenza  in loco di altri campionissimi quali Alberto Tomba, Ingemar Stenmark, K.A. Aamodt, Lasse Kjus, Ivica Kostelic, Jure Franko, Ole Cristian Furuseth ed altri. 
Una fiaccolata ed una cena  di gala chiuderanno poi la giornata, facendo sì che tale weekend vada oltre il significato  prettamente agonistico (come ha anche ricordato Raffaele Trodella, in rappresentanza del comitato regionale FISI)  e  divenga un vero e proprio momento di aggregazione di tutti gli appassionati della neve, agonisti in  primis,  ma anche  simpatizzanti ed  amatori, in quella che si auspichi diventi la vera  festa goriziana/isontina della neve.
Alla presentazione non poteva mancare Livio Rozic, vicepresidente della Fisi provinciale di Gorizia e "motore" dell’evento.