14/3- Grande successo per “Crazy Bob 2006” sullo Zoncolan

14-3-2006 Freddo e vento gelido non hanno fermato sullo Zoncolan l’ennesima grande festa. La quinta edizione della Crazy Bob si è chiusa in un delirio di folla, oltre 16 mila spettatori nei tre giorni dell’evento, superando i numeri delle scorse edizioni, nonostante appunto le condizioni non proprio favorevoli del clima. E lo stupore più grande l’hanno dato gli stessi partecipanti che hanno dimostrato ancora una volta che l’immaginazione e la fantasia non hanno confini.  
Sono stati una sessantina le squadre partecipanti, in rappresentanza di altrettanti bob e slitte autocostruite, provenienti da tutta la regione ed anche dal vicino Veneto. Da un veliero di dimensioni enormi ad un vulcano che sprigionava lava immaginaria, da una curva da stadio con fumogeni colorati ad una gondola veneziana con tanto di coppietta in amore,e poi auto, un cantiere edile, un alambicco, una lattina di coca cola gigante, una motosega, pesci e squali, un chiosco con tanto di spina della birra funzionante, la papa-mobile, gli acchiappafantasmi, e molto altro ancora, il tutto meccanizzato per la discesa sulla neve più pazza che ci sia.  
Tantissima gente accorsa lungo il tracciato preparato con meticolosità dagli ottimi organizzatori che ne hanno garantito la massima sicurezza e spettacolarità, al ritmo della musica ufficiale della manifestazione e degli incitamenti dello speaker Marco Angileri. Nel pomeriggio ha fatto capolino anche il sole per la cerimonia di premiazione, la squadra vincitrice del Trofeo Crazy Bob per la migliore originalità del bob è stata “Lendar Beach – Osteria dal lendar” di Tarcento, che sono scesi su una spiaggia artificiale. I primi classificati per velocità sono stati i “Second Shot” di Bibione, mentre per il tempo medio “Ho perso la baita” di San Giovanni al Natisone. Numerosi anche gli altri titoli assegnati per le categorie più disparate e poi una sorpresa per tutte le squadre consegnata da parte dei “capi-organizzatori” Attilio Quaglia e Franco Baschiera, la foto ricordo di gruppo, simbolo della grande amicizia che lega i concorrenti di questa sfida. 
La strada provinciale che da Sutrio conduce agli impianti sciistici dello Zoncolan è stata chiusa già alle 10 del mattino, perchè le aree di sosta si erano da subito esaurite, poi ininterrottamente per tutta la giornata la gente ha continuato ad affluire con i bus navetta, per ammirare dei veri capolavori d’ingegno. Nessun incidente di percorso, tutto si è svolto nella massima tranquillità, con sano divertimento sotto l’occhio vigile degli addetti alla vigilanza.  
La serata del sabato ha avuto un successo incredibile, il party musicale a più livelli ha riscosso pieno gradimento dal pubblico, circa tremila i presenti che hanno ballato e festeggiato sino all’alba sulla neve e nei tendoni riscaldati, cosa davvero rara per una polo sciistico in notturna. La Crazy Bob ha ottenuto un notevole riscontro mediatico ed un’affermazione a livello internazionale, attestata dalla presenza di molti spettatori stranieri. Ora necessita una pausa; gli sforzi organizzativi per preparare questo evento sono stremanti e l’associazione lascia intendere che si prenderà un anno sabbatico. Ma l’emozione rimarrà presente tra tutti gli appassionati con il nuovo video che è già in fase di realizzazione e si potrà prenotare già da quest’oggi presso i negozi del gruppo Arteni. Per tutti appuntamento al 2008.

nella foto il team vincitore del Trofeo "Crazy Bob"