12/3- FONDO: Campionati Triestini, titoli a Fonda e Bogatec

12-3-2006 Sorprese e conferme dai Campionati Triestini di Sci di Fondo edizione 2006 svoltisi oggi a Forni Avoltri presso il Centro Internazionale Sci Nordico di Piani di Luzza. Nella categoria maschile, Dario Fonda si è ripreso lo scettro di dominatore assoluto, mettendosi alle spalle Emiliano Paoletti, vincitore della scorsa edizione, mentre in campo femminile, ha trionfato Mateja Bogatec, prima atleta di una società della minoranza slovena a laurearsi Campionessa Triestina di Sci di Fondo e brava ad imporsi per distacco sulla veterana e plurivincitrice Adriana De Bernardi.
Sulla pista di Piani di Luzza c’erano tutti gli ingredienti per una grande gara: condizioni atmosferiche ideali (temperatura a -4 e cielo leggermente coperto), pubblico entusiasta, buona partecipazione ed ottima organizzazione, assicurata dalla società Sci C.A.I. Trieste. Infatti, tutti gli orari di partenza stabiliti dalla giuria sono stati rispettati e non si sono verificati intoppi di alcun genere, anche grazie alla fattiva e preziosa collaborazione dell’Associazione Sportiva Monte Coglians di Forni Avoltri. La partenza della gara è stata in linea, assicurando spettacolarità e ritmo alla gara fin dall’inizio. In campo maschile, Fonda ha presto staccato tutti i diretti avversari, involandosi verso il successo finale senza incontrare problemi particolari. Tra le donne, la gara è stata maggiormente combattuta. La partenza è stata piuttosto veloce e, ben presto, a mantenere il ritmo sono rimaste in due, ovvero Bogatec e De Bernardi. L’atleta del Mladina è passata in testa e, dopo mezzo giro di studio, ha provato un allungo che è risultato decisivo per la vittoria finale, colta con 1’ circa di vantaggio sull’ottima De Bernardi, atleta che rende diverse primavere alla campionessa mondiale di Ski Roll.

Ecco i commenti dei protagonisti dopo la gara, cominciando da Dario Fonda, al settimo sigillo ai Triestini di fondo. "E’ stata una gara senza particolari difficoltà, d’altronde sono uno dei pochi che gareggia anche durante l’anno e non soltanto in occasione dei Campionati Triestini di Sci. Sono rimasto favorevolmente impressionato dai giovani atleti del Mladina, veramente bravi e preparati: si fosse gareggiato con la tecnica skating, avremmo assistito ad un bello spettacolo.
Mateja Bogatec ha grandi qualità in campo sportivo e lo sappiamo tutti, tuttavia ciò che colpisce è la sua modestia nel commentare i propri risultati: "Sono soddisfatta della vittoria specie per la società ed i miei compagni, visto che è la prima volta che un’atleta di una società slovena vince questa gara particolare. Questo è il primo anno in cui mi sono allenata seriamente sugli sci mentre gli altri anni stavo ferma, aspettando la stagione di Ski Roll, e partecipavo alle gare di fondo soltanto per tenermi in forma. Il percorso mi è piaciuto, specie la partenza in linea che rende tutto più spettacolare e che avvicina la gara a quelle cui sono abituata nello Ski Roll. Certo la tecnica classica non è la mia specialità, mi trovo meglio in Skating, ma mi difendo anche in queste gare".
Ricordiamo che i Campionati Triestini di Sci si svolgono grazie al contributo fondamentale della Banca Popolare Friuladria, da sempre vicina allo sport triestino, ed il patrocinio e contributo della Provincia di Trieste.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

nella foto Mateja Bogatec