8/3- CURLING: a ottobre Campionati Europei in Valcellina

8-3-2006  Si terrà a Claut, in Valcellina, dal 15 al 22 ottobre 2006 l´"European Mixed Championship of Curling Alta Valcellina".  Sulla scia del grande successo ottenuto dal curling alle Olimpiadi di Torino 2006, nell´ottobre prossimo la nostra regione si appresta a vivere un importantissimo appuntamento internazionale. Sono state, infatti, appena confermate le date che porteranno in Valcellina circa trentadue  nazioni per quasi cinquecento tra atleti ed accompagnatori. Le Olimpiadi ci hanno offerto l´opportunità per ammirare i più forti atleti del mondo impegnati in varie discipline sportive invernali. Abbiamo tifato tricolore e non sono per lo sci: abbiamo riscoperto il pattinaggio, il bob e tutto ciò che aveva a che fare con la neve ed il ghiaccio; oltre alle classiche discipline abbiamo scoperto il curling, che ha riscontrato moltissima curiosità sia per l´atleticità di chi lo pratica sia per la particolarità del gioco.
Per chi non fosse riuscito a vedere le gare di Torino 2006, diamo una sintesi del gioco, al quale partecipano due  squadre che a turno fanno scivolare sul ghiaccio le loro stones (sassi), cercando d farle arrivare il più vicino possibile al centro del grande bersaglio disegnato all´altra estremità del campo. Quando tutte le squadre hanno tirato tutte le loro stones si dice che la mano (end) è finita. Per ogni partita si giocano diverse mani; a seconda della durata della partita decisa prima dell´inizio del gioco. Lo scopo del gioco è quello di far avvicinare le stones della propria squadra il più possibile al centro del bersaglio. Permesso anche il lancio che colpisce la stone dell´avversario facendo uscire la stessa dall´area di gioco eliminandola. Ogni stones pesa circa 19 chili ed è in granito elastico. A disposizione di ogni squadra otto stones, due per ciascun giocatore. Per i più piccoli ci sono i "cherry rock" che pesano solo 8 chili e sono in materiale plastico. La partita si svolge su una pista di ghiaccio lunga 42,6 metri e larga 4,4 metri. Il ghiaccio è di tipo speciale più granuloso di quello da hockey o da pattinaggio perché deve permettere alle stone di scivolare nel miglior modo possibile. Il bersaglio, chiamato anche casa è formato da quattro cerchietti concentrici. Le stones per valere dei punti devono fermarsi sopra o entro tali cerchi. La squadra è composta da quattro giocatori e non c´è distinzione di sesso, età od altro.
Il curling, a dire il vero, Claut lo aveva già vissuto intensamente lo scorso ottobre grazie alla Nazionale Disabili che aveva scelto la località pordenonese per il suo ritiro.
Luogo di gara ideale per l´"European Mixed Championship of Curling Alta Valcellina", grazie alle perfette capacità tecnico-logistiche, il stupendo Palaghiaccio realizzato per le Universiadi del 2003.
Pronto anche il piano promozionale della manifestazione che intende far avvicinare a questa nuova disciplina il maggior numero di persone.
Si sono aperte già all´inizio di marzo le iscrizioni ai corsi tenuti da professionisti, organizzati dall’associazione "Claut Cultura e Tempo Libero" in collaborazione con il Curling Club Claut e la Federazione Italiana Sport Ghiaccio, che ha fatto di Claut l´unico Centro Federale in Italia.
Informazioni e prenotazioni per i corsi al 333-7329891.

nella foto il Palaghiaccio di Claut